Perché siamo soliti cantare sotto la doccia?

Commenti Memorabili CM

Perché siamo soliti cantare sotto la doccia?

| 01/10/2022
Fonte: Youtube

Cantare sotto la doccia comporterebbe ottimi benefici psicofisici

  • La maggior parte della popolazione mondiale è solita cantare sotto la doccia
  • Tale atto aiuterebbe l’essere umano a distendere la mente e la sua nervatura corporea
  • Inoltre, cantare nel box doccia renderebbe la voce dell’uomo decisamente più attraente e potente mediante un mix di onde sonore
  • Effettuare performance di tre minuti mentre si sta facendo il bagno abbasserebbe i livelli di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress
  • In aggiunta, lo scrosciare dell’acqua ci renderebbe meno timidi

 

L’igiene personale è una delle principali prerogative dell’essere umano. Dopo una lunga ed estenuante giornata trascorsa fuori casa tra i ritmi incalzanti della quotidianità, la prima cosa che desideriamo di fare è senza dubbio una doccia rilassante.

Coccolarsi sotto il getto del doccione è un ottimo modo per staccare la spina e distendere la nervatura corporea prima di coricarsi a letto. Oltre ad insaponarsi ed esfoliare la propria pelle con specifici prodotti, però, gran parte della popolazione mondiale è solita attuare anche un altro strambo comportamento: cantare a squarciagola.

Gli ormoni rilasciati durante l’atto del canto

Per quale motivo, però, adoriamo cantare sotto la doccia? Secondo la scienza, sarebbe proprio il tipico scrosciare dell’acqua e la musicalità dell’atto del canto a spingerci ad improvvisarci cantanti. In aggiunta, il luogo della doccia ci renderebbe meno timidi a causa del rumore dell’acqua, inducendoci così ad attuare le nostre performance canore senza pudore.

Cantare avrebbe lo stesso principio attivo dell’ascoltare musica, ovvero quello di stimolare il nostro sistema nervoso a rilasciare dopamina, uno dei principali neurotrasmettitori che regolerebbe il buonumore.

Inoltre, stando ai rapporti rilasciati da uno studio condotto dall’Università di Tsurumi, in Giappone, una buona performance canora di circa tre minuti sarebbe in grado di abbassare i livelli di cortisolo, ovvero l’ormone che tenderebbe ad aumentare lo stress.

In più, tale fenomeno riuscirebbe a sincronizzare parametri salutari estremamente importanti quali la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la respirazione migliorando così le condizioni di vita dell’essere umano.

Leggi anche: Siete soliti fare la doccia durante i temporali? Ecco perché dovreste cambiare questa abitudine

Un altro ormone rilasciato grazie a questo bizzarro passatempo è l’ossitocina. Quest’ultimo, oltre a regolare il sovraffaticamento psico-fisico dell’uomo, è in grado di ridurre gli stati d’ansia.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend