Le più belle e travagliate storie d’amore della storia reale o di finzione

travagliate storie d'amore
  • Share

Ah, l’amour, l’amour.

Cosa c’è di più bello dell’amore? Forse solo le storie d’amore che finiscono bene. Ma tutti sanno che la vita non è una favola e che a volte le storie d’amore possono essere ben più travagliate del necessario. Questo le rende forse meno intense e romantiche? Giammai! Eccovi quindi i legami più romantici ma travagliati della storia reale o romanzesca che hanno sciolto i cuori e reso necessario l’impiego di una dose massiccia di fazzoletti.

travagliate storie d'amore

Il Duca e Duchessa di Windsor
Nel 1936, il re Edoardo VIII d’Inghilterra mise da parte il suo trono per sposare la donna di cui era innamorato, nientemeno che un’americana divorziata due volte chiamata Wallis Simpson. Lo scandalo scosse la corona britannica ma riuscì ad affascinare il resto del mondo. La coppia, stretta da un amore travolgente, è rimasta devota l’uno all’altra fino alla morte del duca nel 1972. Un amore talmente puro ed intenso che nel 1936 il Re abdicò in favore di suo fratello. Così nel 2012 uscì un film sulle travagliate vicende del Re e la sua bella, diretto nientemeno che da Madonna. No, non quella su cui accendono i ceri.

travagliate storie d'amore

Antonio e Cleopatra
A dispetto della presunta fisicità non proprio longilinea data da frequenti matrimoni tra consanguinei nella famiglia reale egizia (Cosa? Non lo sapevate? Allora non avete letto questo articolo), pare che Cleopatra fece girare la testa a molti uomini durante il suo regno. Ma la storia d’amore di questo generale romano e della sua regina egiziana, insieme alla loro guerra con Roma e al reciproco suicidio, scosse il mondo antico e ispirò una delle più celebri tragedie di Shakespeare.

travagliate storie d'amore
Ma a proposito di tragedie di Shakespeare, anche la letteratura ha la sua buona dose di amore travagliato. Scopriamola insieme nella prossima pagina.

Comments

comments

Articoli correlati