Quando Mozart utilizzò la sua musica per imbarazzare la cantante Adriana Ferraresi del Bene [+COMMENTI]

Commenti Memorabili CM

Quando Mozart utilizzò la sua musica per imbarazzare la cantante Adriana Ferraresi del Bene [+COMMENTI]

| 06/11/2023

Geniale, amato in tutto il mondo e in tutte le epoche, ma anche decisamente rancoroso: parliamo di Wolfgang Amadeus Mozart

  • Wolfgang Amadeus Mozart è da sempre considerato tra i più geniali compositori nella storia della musica occidentale
  • Bambino prodigio, aveva un particolare senso dell’umorismo
  • In alcune sue opere inedite, infatti si possono notare dei veri e propri turpiloqui
  • Tramite la sua musica, il compositore riuscì anche a fare dei “dispetti” alle persone poco gradite
  • La cantante lirica Adriana Ferraresi del Bene, ad esempio, fu “vittima” di un suo scherzo

 

Wolfgang Amadeus Mozart è ampiamente considerato tra i più grandi compositori nella storia della musica occidentale, per le sue opere dall’estrema “bellezza melodica, la sua eleganza formale e la sua ricchezza di armonia e consistenza”.

Nato a Salisburgo, allora nel Sacro Romano Impero, Mozart mostrò capacità prodigiose fin dalla prima infanzia. Il geniale compositore era anche noto per il suo bizzarro umorismo, che a volte inseriva all’interno delle sue opere, come “Le*k mich im Ar**h “ (tedesco per “Baciami il cu**”), un canone in si bemolle maggiore trovato da sua moglie dopo la sua dipartita. Sulla base di ciò possiamo già immaginare di cosa fosse capace il compositore nel caso in cui si trovasse in rapporti poco amichevoli con qualcuno.

L’antipatia verso Adriana Ferraresi del Bene

William Mann – compianto critico musicale inglese – affermò che Mozart aveva un’estrema antipatia per Adriana Ferraresi del Bene, una cantante lirica italiana. È stata una delle prime interpreti di Susanna ne Le nozze di Figaro di Mozart.

Non avendo alcun tipo di simpatia per la soprano, il compositore creò il ruolo di Fiordiligi in “Così fan tutte” pensando appositamente a lei.

Leggi anche: I ratti hanno lo stesso ritmo degli esseri umani e ballano sulle note di Mozart (ma non amano la musica pop)

Consapevole della sua tendenza ad abbassare il mento e gettare indietro la testa mentre cantava rispettivamente note basse e alte, Mozart scelse di riempire la sua aria di punta “Come scoglio “ con continui salti armonici per costringere la cantante a muovere la testa “come un pollo”.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend