Quanti animali sono esistiti sulla terra fino ad oggi?

Commenti Memorabili CM

Quanti animali sono esistiti sulla terra fino ad oggi?

| 12/10/2023
Fonte: Pixabay

La scienza ha tentato di quantificare, in base a stime, gli animali di ogni specie, arrivando a numeri da capogiro

  • Il numero di specie animali presenti sulla terra nel 2022 è stimato in 1,7 milioni
  • La cifra è in continuo aggiornamento, poiché ogni anno vengono individuate 14.000-18.000 nuove specie di animali
  • Secondo uno studio il numero complessivo di specie animali  esistite e documentate è di 7,7 milioni
  • Al numero vanno aggiunte le specie comparse sulla terra fin dalle origini e che si sono estinte senza una documentazione fossile
  • Quantificare il numero di animali esistiti sulla terra porta ad una cifra con 18 zeri

 

Sul pianeta ci sono più di 8 miliardi di persone e nonostante il numero sia molto alto è solo una piccola parte delle persone che sono complessivamente vissute sulla terra e una frazione ancora più piccola di tutti gli animali che sono mai esistiti.

I calcoli

Secondo la Lista Rossa IUNC, che si occupa di censire e informare su tutte le specie animali al mondo e in particolare quelle n via di estinzione, sono circa 2,16 milioni le specie animali formalmente descritte nel 2022. Tuttavia, fino al 20% di queste sono probabilmente duplicati, documentati da più scienziati, secondo un articolo del 2013 sulla rivista Science. Supponendo che questa stima sia accurata, il numero reale di specie animali conosciute sarebbe pari a circa 1,7 milioni. Il numero è in continuo aggiornamento, poiché ogni anno vengono individuate 14.000-18.000 nuove specie.

Nel 2011, Camilo Mora, biogeografo dell’Università delle Hawaii, ha scritto un articolo su PLOS Biology stimando il numero totale di animali documentati in un numero di 7,7 milioni. Di questi, circa la metà erano insetti. Per capire quante specie animali siano vissute sulla terra, bisogna fare riferimento alla documentazione fossile.

I primi animali sulla terra

La vita è apparsa sulla terra 3,7 miliardi di anni fa, ma quei primi organismi erano cellule semplici. Sarebbero passati altri 1,4 miliardi di anni prima che comparisse la vita multicellulare. Probabilmente gli animali si sono evoluti in tempi ancora più recenti, circa 800 milioni di anni fa.

Alcuni di questi primati sono conservati nella documentazione fossile, ma la grande maggioranza no. «La stima standard è che il 99,9% delle specie che siano mai vissute sono estinte, ma naturalmente, questa è una grossolana approssimazione. Supponendo che questa approssimazione sia corretta, dovremmo semplicemente moltiplicare 7,7 milioni per quasi il 100%» ha detto Mora. Ciò porta il numero totale di specie animali a circa 770 milioni di specie.

Ma come potremmo calcolare i singoli animali che siano mai vissuti sulla Terra?

Il numero è incredibilmente gigantesco. Il pianeta ospita solo 8 miliardi di esseri umani. Condividiamo quello spazio con circa 130 miliardi di altri mammiferi, 428 miliardi di uccelli, 3,5 trilioni di pesci e circa 10 quintilioni di insetti (ovvero 1 con 18 zeri).

Numero da capogiro

Se assumiamo che i numeri siano stati relativamente stabili nel corso della storia della vita, allora possiamo utilizzare le proporzioni relative ai 7,7 milioni di specie esistenti. Ad esempio, se attualmente ci sono 3,85 milioni di specie di insetti sulla Terra, ciò corrisponde a 385 milioni nel passato.

Arrivare al numero di individui di una specie, mediante conteggio è difficile, ma gli scienziati hanno effettuato stime per alcune specie comuni. Ad esempio i krill sono creature simili a gamberetti che si trovano in gran numero in alcune parti dell’oceano. Una stima della popolazione di krill da parte del British Antarctic Survey suggerisce che il numero totale nell’area di studio sia di 800 trilioni. Un altro studio del 1990 di Holldobler e Wilson, ha stimato invece che sulla terra ci siano 10.000 trilioni di formiche.

Leggi anche: C’è un predatore in Africa che spaventa gli animali più del leone [+VIDEO]

Il matematico, esperto di informatica e sostenitore dei diritti degli animali Brian Tomasik ha tentato di catalogare le stime del numero di singoli animali in una varietà di raggruppamenti. Secondo i suoi dati, il numero totale dei singoli animali sulla terra ammonta a circa 20.000.121.091.000.000.000. Un numero che può essere scritto come 20 quintilioni, o 20 miliardi di miliardi.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend