Torna a farsi vedere il leopardo nero Bagheera
- Dopo due anni di assenza un leopardo nero molto raro è tornato a farsi vedere
- È stato avvistato di recente nel Parco nazionale di Pench, nelle foreste di Bhopal
- Ha la pelliccia visibilmente scurita intorno alle macchie
- Questo colore sembra sia dovuto al melanismo ovvero un aumento del pigmento scuro nel piumaggio
- L’animale è soprannominato “Bagheera” dal popolare personaggio del Libro della Giungla
Un rarissimo leopardo nero è stato ripreso dalle telecamere in India dopo quasi due anni di assenza. Il leopardo – che ha la pelliccia visibilmente scurita intorno alle macchie – è stato avvistato di recente nel Parco nazionale di Pench, nelle foreste di Bhopal, che si trova nello stato indiano centrale del Madhya Pradesh. Questo grosso felino è soprannominato “Bagheera”, un nome che si ritiene derivi dal popolare personaggio del Libro della Giungla. Bagheera è stato visto l’ultima volta nel novembre 2020 e i funzionari del parco ritengono che si tratti dello stesso leopardo visto in precedenza.
Il filmato dell’animale, caricato dalla Pench Tiger Reserve, lo mostra sfrecciare su una strada e persino sedersi in cima a un albero, oltre a essere visto trotterellare nella foresta quando nessuno lo guarda. Il raro grande felino è stato avvistato anche con un altro leopardo, anche se questo amico felino non è altrettanto raro perché presenta macchie, disegni e colorazioni regolari. Gli scienziati sostengono che il colore nero del leopardo sia dovuto al melanismo ovvero un aumento del pigmento scuro nel piumaggio, che si traduce in un aspetto più scuro.
Non solo leopardi, ma anche tigri nere
I leopardi neri si trovano solitamente in foreste fitte, poiché si ritiene che il loro aspetto scuro li aiuti a nascondersi nell’ombra. La maggior parte degli avvistamenti di leopardi neri è stata registrata in Asia e raramente si trovano in Africa a causa del paesaggio del Paese. Altri avvistamenti di creature rare sono stati frequenti in India negli ultimi mesi e in tutto il 2022.
Leggi anche: Paga 150 $ per farsi fotografare con un leopardo nero in uno zoo, l’animale lo attacca
Ad esempio all’inizio di quest’anno, due rare tigri nere sono state avvistate nel Parco nazionale di Nandankanan, nella parte orientale del Paese. Questi animali estremamente rari sono stati avvistati solo nello stato dell’Odisha e negli ultimi due anni gli esperti hanno affermato che nella regione ne erano rimasti solo sette-otto esemplari. Queste tigri erano rare anche quando la popolazione di gatti selvatici era forte in India secoli fa. Le tigri nere assumono il loro aspetto distintivo a causa di mutazioni genetiche chiamate pseudomelanismo, un’altra forma di pigmentazione identificabile con macchie scure o strisce allargate.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.ladbible.com/news/rare-black-leopard-on-camera-20220907
- https://globalnews.ca/news/4957179/black-leopard-photos/
- https://www.naturettl.com/rare-black-leopard-africa/