Psicologi spiegano come essere meno gelosi in una relazione

Commenti Memorabili CM

Psicologi spiegano come essere meno gelosi in una relazione

| 12/09/2020
Psicologi spiegano come essere meno gelosi in una relazione

Come si fa ad essere meno gelosi in una relazione amorosa?

  • Non c’è niente di male ad essere un po’ gelosi in una reazione romantica
  • Ma quando la gelosia si trasforma in ossessione può effettivamente rischiare di distruggere un rapporto di coppia
  • “Le relazioni sane si fondano sulla fiducia e sul rispetto, ha dichiarato Carolina Pataky, terapista di coppia
  • Ma come si fa ad essere meno gelosi?
  • Ecco alcuni consigli utili forniti dagli esperti

 

Non hai alcun motivo reale per mettere in dubbio la lealtà del tuo partner, ma non puoi fare a meno di sentirti così ogni volta che lo vedi chattare con gli amici o mandare un messaggio ai colleghi di lavoro. Certo, ogni tanto essere gelosi in una relazione amorosa va bene, ma cosa succede quando inizia a diventare un problema più grande?

Le relazioni sane si fondano sulla fiducia e sul rispetto, ha detto a Bustle Carolina Pataky, terapista di coppia e co-fondatrice del Love Discovery Institute. “La gelosia può lacerare e a volte distruggere l’amore che esiste in una relazione e può manifestarsi in comportamenti negativi come la possessività e la dipendenza. Non favorisce una relazione sana e può essere estenuante nel tempo”. Se sei una persona che non riesce a superare l’emozione e cerca di cambiare, ecco alcuni consigli utili forniti da esperti per essere meno gelosi nella propria relazione.

Valuta il tuo rapporto

Il modo migliore per superare la gelosia è quello di esaminare la tua relazione romantica, ha detto Kathy Morelli, psicoterapeuta esperta in consulenza matrimoniale.

“Per esempio, considera se il tuo rapporto è costruito sulla fiducia, il rispetto e l’amore, e se il comportamento del tuo partner riflette le sue parole. È sincero con te? Se non lo è, naturalmente, questo può scatenare o perpetuare le tue insicurezze”.

Considera le tue insicurezze

Sotto i sentimenti di gelosia si nascondono le nostre stesse insicurezze, che possono sembrare problemi di autostima o i dubbi che si provano quando ci si confronta con gli altri. Paul Greene, psicologo clinico, ha detto a Bustle che la gelosia si basa spesso sulla paura del rifiuto. Quindi, se ti senti geloso, cerca di affrontare questa paura.

Ricordati di tutte le cose positive che porti alla relazione e di tutte le cose che il tuo partner dice di amare di te, ha detto Greene. “Cerca di ricordare che il tuo partner sta scegliendo di stare con te. Se c’è una persona specifica di cui vi sentite sempre gelosi, prendete in considerazione la possibilità di bloccare o silenziare il suo Instagram, in modo da evitare qualsiasi confronto. I continui paragoni non solo non sono necessari, ma ti faranno sentire peggio.

Sviluppa aspettative più realistiche nella tua relazione

È del tutto normale trovare altre persone attraenti di tanto in tanto. A meno che il vostro partner non flirti apertamente con gli altri, non deve per forza essere un problema. Secondo Shannon Chavez, psicologa abilitata ed esperta di intimità per K-Y, è importante sviluppare aspettative realistiche nella relazione e ricordare che non si può controllare il comportamento di qualcun altro.

“Puoi condividere le tue preoccupazioni con il tuo partner, parlare apertamente e onestamente, e sforzarti per una comprensione reciproca con l’obiettivo dell’empatia e della compassioneBasta non cercare di controllare ciò che fa“, ha spiegato.

Gestisci le tue emozioni in modo sano

“Esercitati a calmare le tue emozioni, ha detto Morelli. “Per esempio, prova a sintonizzarti con il tuo corpo per identificare come ci si sente, fai diversi respiri profondi e cerca di staccarti dall’intensità di quelle emozioni”.

Leggi anche: Settembre è il mese dei tradimenti per eccellenza: ecco perché

“In alternativa, puoi anche scrivere un diario, ascoltare la tua musica preferita o fare una passeggiata. Una volta calmo, condividi i tuoi sentimenti con il partner.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend