Come risolvere una relazione emotivamente soffocante

Commenti Memorabili CM

Come risolvere una relazione emotivamente soffocante

| 17/09/2019
Come risolvere una relazione emotivamente soffocante

C’è modo di risolvere i problemi di una relazione emotivamente soffocante? Dove finisce il “noi” e comincia l'”io”? Ecco la risposta degli esperti.

Sentirsi emotivamente connessi al proprio partner è fantastico. Significa che c’è intimità nella vostra relazione, e potete condividere liberamente le vostre opinioni senza paura. In breve, è salutare. Essere innamorati e prendersi cura di qualcuno può essere molto importante per entrambi. Tuttavia, secondo gli esperti, è importante sapere quando essere premurosi può diventare emotivamente soffocante.

Prima o poi, i problemi di “spazio” sono pronti ad affliggere quasi tutte le coppie. Per molti, è una fonte continua di litigi. I punti più comuni sono la quantità di tempo da trascorrere insieme e l’affetto fisico percepito dal partner. Ma, a prescindere dai dettagli della disputa, nella maggior parte di tali conflitti c’è sempre la stessa domanda: dove finisce il “noi” e comincia l'”io”? Gli esperti concordano sul fatto che bisogna trovare un equilibrio tra l’unione e l’individualità.

“Una relazione emotivamente soffocante è una rapporto in cui uno o entrambi i partner non sentono di avere la libertà di essere se stessi in modo autentico, ha detto a Bustle la psicoterapeuta ed esperta di relazioni Rebecca Ogle. “Forse uno o entrambi i partner sono critici, iperprotettivi, gelosi, e/o hanno convinzioni e pensieri rigidi”.

via GIPHY

Se il partner è emotivamente soffocante, potrebbe tenervi sotto controllo per tutto il giorno. Potrebbe giudicare in modo sottile voi, il vostro aspetto, le vostre opinioni e le vostre scelte. Potrebbe anche preoccuparsi costantementecontrollare il vostro stato emotivo e probabilmente potrebbe avere il forte desiderio di far parte della vostra vita il più possibile. Non è proprio un abuso emotivo, ma può essere davvero tossico. La buona notizia è che è possibile intervenire prima che la situazione peggiori. Ecco alcuni piccoli accorgimenti per risolvere un rapporto emotivamente soffocante, secondo gli esperti.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend