Florida, inventa un robot per inserire e rimuovere le lenti a contatto [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Florida, inventa un robot per inserire e rimuovere le lenti a contatto [+VIDEO]

| 05/11/2020
Fonte: Youtube

Il robot per l’inserimento e la rimozione delle lenti a contatto

  • Craig Hershoff è un uomo residente in Florida che ha inventato un particolare robot
  • Si chiama Claira Lens Robot ed è stato creato per aiutare le persone con “problemi di destrezza” ad inserire e rimuovere le lenti
  • Attualmente il robot è in fase di sperimentazione clinica Boston
  • Per riuscire nel proprio compito, il dispositivo utilizza delle ventose progettate per aspirare le lenti
  • Probabilmente verrà commercializzato già l’anno prossimo


Milioni di persone al mondo 
indossano gli occhiali, ed altrettante ricorrono all’utilizzo delle lenti a contatto per diversi motivi. C’è chi prova fastidio quando indossa una particolare montatura, chi invece non è soddisfatto dell’effetto estetico ottenuto, ma tutti i fruitori di lenti a contatto hanno una cosa in comune: la difficoltà nell’indossarle e nel rimuoverle. 

Per la loro fortuna, però, è arrivato l’eroe di cui avevano bisogno: Craig Hershoff, un uomo residente in Florida che ha inventato un robot per l’inserimento e la rimozione delle lenti a contatto. Hershoff da tempo aveva in mente di realizzare un dispositivo del genere per aiutare gli anziani e le persone con “problemi di destrezza” ad inserire e rimuovere le lenti.

Le parole dell’inventore

“Abbiamo provato il dispositivo su persone anziane, anch’io sono anziano e aiuta molto la destrezza. A tutti è piaciuto e hanno apprezzato il suo funzionamento”,  ha dichiarato Hersoff in un’intervista. Il robot si chiama Claira Lens Robot ed è attualmente in fase di sperimentazione clinica a Boston. 

Leggi anche: L’esercito degli Stati Uniti sta sviluppando occhiali in realtà aumentata per i cani militari

Per compiere il proprio compito, il robot utilizza delle ventose progettate per provocare un’aspirazione tale da riuscire a rimuovere ed inserire facilmente le lenti. L’inventore ha detto che, se gli studi avranno successo, potrebbe ottenere l’approvazione della U.S. Food and Drug Administration per commercializzare il dispositivo già l’anno prossimo.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend