Una scienziata ha bevuto acqua di 1,5 miliardi di anni fa

Commenti Memorabili CM

Una scienziata ha bevuto acqua di 1,5 miliardi di anni fa

| 16/11/2023
Fonte: Pexels

Il campione proveniente da una roccia in una miniera canadese è il più antico mai scoperto sulla Terra

  • Nel 2013 in una miniera el Canada è stata scoperta una sacca isolata di acqua molto antica
  • Solo recentemente gli scienziati sono stati in grado di determinare che risale ad un periodo compreso tra gli 1,5 e i 2,6 miliardi di anni
  • La scienziata Barbara Sherwood Lollar ha deciso di assaggiare un campione di quell’acqua
  • Ha riferito che il sapore è molto salato e molto amaro
  • Le rocce nella miniera di Timmins si sono formate circa 2,6 miliardi di anni fa su quello che era un antico fondale oceanico

 

Nel 2013 un team di scienziati dell’Università di Toronto, guidati dalla geologa e geochimica canadese Barbara Sherwood Lollar ha scoperto in una miniera di Timmins, in Canada, acqua risalente a un periodo tra gli 1,5 e i 2,6 miliardi di anni e che era restata completamente isolata per tutto questo tempo. L’acqua era intrappolata in sottili fessure della roccia. Solo recentemente gli scienziati sono stati in grado di determinare che è la più antica mai scoperta.

Un’acqua molto salata e amara

Lollar recentemente ha deciso di assaggiare quell’acqua e ha pubblicato un resoconto sulla rivista Nature. La ricercatrice ha immerso la punta del dito nell’acqua e l’ha portata in bocca. Ha poi descritto il gusto del campione come «molto salato e molto amaro, molto più salato dell’acqua di mare».

L’acqua si è conservata inalterata da quando l’ossigeno era appena comparso nell’atmosfera terrestre, mentre i primi organismi multicellulari sarebbero comparsi solo mezzo miliardo di anni dopo. La scienziata ha riferito che l’acqua «non ha colore, ma non appena entra in contatto con l’ossigeno diventa di colore arancione perché iniziano a formarsi i minerali in essa contenuti, soprattutto il ferro».

Leggi anche Nel lago più limpido al mondo è vietato toccare l’acqua

Le rocce nella miniera di Timmins si sono formate circa 2,6 miliardi di anni fa su quello che era un antico fondale oceanico. Parte dell’acqua intrappolata al loro interno potrebbe essere un residuo di acqua dell’oceano che era in contatto con la roccia quando si è formata. Parte del liquido probabilmente si è spostato attraverso le fessure della roccia nel corso del tempo e poi è rimasto bloccato nello stesso posto per miliardi di anni.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend