Gli scienziati scoprono un “soffice Pianeta simile a un marshmallow” in una Galassia vicina

Commenti Memorabili CM

Gli scienziati scoprono un “soffice Pianeta simile a un marshmallow” in una Galassia vicina

| 13/11/2022
Fonte: Pexels

Le bizzarre caratteristiche di TOI-3757b

  • Un team di astronomi ha scoperto un esopianeta estremamente soffice
  • È paragonabile alla densità di un marshmallow zuccherato
  • Si chiama TOI-3757b ed è un gigante gassoso che orbita attorno a una stella nana rossa nella costellazione dell’Auriga
  • È troppo vicino alla sua stella per mantenere un sistema di anelli stabile
  • Si spera grazie ad esso di capire come si formano i pianeti

 

Un team di astronomi ha affermato di aver scoperto un mondo là fuori nel cosmo che è paragonabile alla densità di un marshmallow zuccherato. Gli scienziati hanno dichiarato che si tratta effettivamente dell’esopianeta più soffice mai scoperto che orbita attorno a una stella nana rossa. In precedenza gli astronomi avevano sospettato che i mondi con un significativo involucro di gas potessero privare i pianeti in stretta orbita di gran parte della loro atmosfera.

L’astronomo planetario Shubham Kanodia del Carnegie Institution for Science’s Earth and Planets Laboratory ha dichiarato: “I pianeti giganti intorno alle stelle nane rosse sono tradizionalmente ritenuti difficili da formare. Gli astronomi dicono di aver scoperto un mondo che ha una densità paragonabile a quella di un marshmallow. Finora questo aspetto è stato esaminato solo con piccoli campioni provenienti da indagini Doppler, che in genere hanno trovato pianeti giganti più lontani da queste stelle nane rosse. Al momento non abbiamo avuto un campione di pianeti abbastanza ampio da poter trovare pianeti gassosi vicini in modo robusto”.

TOI-3757b è troppo vicino alla sua stella per mantenere un sistema di anelli stabile

Le stelle nane rosse sono le più numerose tra le stelle della Via Lattea e si prevede che vivano trilioni di anni. La loro lunga durata e il numero elevato di stelle significa che la vita potrebbe emergere su un pianeta in orbita attorno a una stella nana rossa. L’esopianeta trovato dagli astronomi si chiama TOI-3757b ed è un gigante gassoso che orbita attorno a una stella nana rossa nella costellazione dell’Auriga. TOI-3757b è stato rilevato con il telescopio spaziale TESS e i ricercatori hanno cercato cambiamenti nella luce della stella per dimostrare l’attrazione gravitazionale esercitata su di essa dall’esopianeta.

Leggi anche: Lil Uzi Vert sta per comprare un pianeta: sarebbe il primo uomo al mondo a farlo

Mentre altri astronomi hanno suggerito che gli esopianeti spessi potrebbero avere sistemi di anelli estesi, Kanodia e i suoi colleghi hanno scoperto che TOI-3757b è troppo vicino alla sua stella per mantenere un sistema di anelli stabile, come Saturno. Il team rimane fiducioso nella ricerca e nello studio di altri mondi “marshmallow”, la cui ricerca è stata pubblicata su The Astronomical Journal. “Trovare altri sistemi di questo tipo con pianeti giganti, che un tempo si teorizzava fossero estremamente rari intorno alle nane rosse, fa parte del nostro obiettivo di capire come si formano i pianeti” ha affermato Kanodia.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend