Sostituire ogni giorno mezz’ora di social con l’esercizio fisico rende più felici

Commenti Memorabili CM

Sostituire ogni giorno mezz’ora di social con l’esercizio fisico rende più felici

| 14/09/2022
Fonte: Pexels

Uno studio ha rivelato che meno social e più attività fisica portano ad un aumento del benessere psicofisico

  • Sostituire mezzora di social al giorno con l’esercizio fisico rende le persone più felici. Lo ha rivelato uno studio realizzato dall’Università della Ruhr di Bochum, in Germania
  • Sono stati reclutati 642 partecipanti suddivisi casualmente in 4 gruppi a cui è stato assegnato un tempo diverso nell’uso dei social e dell’attività fisica in un periodo di due settimane
  • Il gruppo che ha ridotto mezz’ora al giorno di social in favore dell’attività fisica ha riscontrato un aumento del benessere psicofisico e una riduzione dei sintomi depressivi
  • Gli effetti si sono prolungati nei sei mesi successivi all’esperimento e anche oltre
  • Terminato il periodo di riferimento dopo l’esperimento, molti partecipanti hanno continuato a passare meno tempo sui social e aumentato l’attività fisica

 

Sostituire mezzora di social al giorno con l’esercizio fisico rende le persone più felici. Lo ha rivelato uno studio realizzato dall’Università della Ruhr di Bochum, in Germania.

L’uso eccessivo dei social

Negli ultimi due anni, a causa della pandemia, l’uso dei social e l’impiego del tempo online è aumentato notevolmente, sia per rimanere in contatto con parenti e amici, sia per distrarsi dallo stress della vita quotidiana. Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok, Whatsapp e le altre piattaforme, se utilizzate in maniera continua, possono portare ad ansia e a comportamenti di dipendenza. La ricercatrice Julia Brailovskaia ha condotto uno studio sperimentale presso il Center for Advanced Internet Studies per capire quanto l’uso dei social possa influire sul benessere mentale delle persone.

L’esperimento

Sono stati reclutati 642 partecipanti suddivisi casualmente in 4 gruppi. Il primo aveva il compito di ridurre di mezz’ora l’uso quotidiano dei social, il secondo doveva invece aumentare di mezz’ora l’attività fisica quotidiana, continuando invece ad utilizzare normalmente i social. Il terzo gruppo ha ridotto di mezz’ora i social per dare spazio all’esercizio fisico, mentre il quarto, considerato gruppo di controllo, non ha modificato le proprie abitudini. Tutti i partecipanti hanno seguito le indicazioni per un periodo di due settimane e sono stati valutati attraverso dei test online a cui hanno risposto prima, durante e dopo l’esperimento, per i successivi sei mesi.

I questionari chiedevano informazioni su durata, intensità, coinvolgimento emotivo nell’uso dei social, il grado di soddisfazione per la vita, i sentimenti soggettivi di felicità, i sintomi depressivi, il carico psicologico della pandemia, l’eventuale abitudine a fumare.

I risultati

Lo studio ha messo in evidenza una correlazione tra la diminuzione del tempo trascorso sui social e l’aumento dell’attività fisica, con un conseguente miglioramento del benessere psicofisico.

La combinazione di queste due strategie sembrerebbe far aumentare il grado di soddisfazione per la vita e la sensazione soggettiva di felicità, riducendo i sintomi depressivi. Non solo. I benefici riscontrati hanno avuto effetti a lungo termine, riproponendosi per i successivi sei mesi. Trascorso questo periodo, i soggetti di tutti e tre i gruppi sperimentali hanno continuato a trascorrere meno tempo sui social rispetto a prima. Il gruppo che ne aveva ridotto l’uso aumentando l’attività fisica, dopo sei mesi si dedicava all’esercizio per un’ora e 39 minuti in più, su base settimanale, rispetto a prima dell’esperimento.

Leggi anche I social innescano comportamenti disastrosi: le rivelazioni di uno studio

«La ricerca ci mostra quanto sia importante ridurre il tempo online di tanto in tanto e tornare a vivere la vita reale» ha affermato Brailovskaia. «Queste misure possono essere facilmente implementate ogni giorno e sono completamente gratuite, aiutandoci ad essere felici e in salute nell’era digitale».

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend