Ecco perché gli sportelli del forno a microonde sono opachi con puntini neri

Commenti Memorabili CM

Ecco perché gli sportelli del forno a microonde sono opachi con puntini neri

| 04/07/2023
Fonte: Pexels

Un esperto di scienza ha spiegato perché gli sportelli del forno a microonde sono opachi e con puntini neri

  • Lo sportello del forno a microonde è sempre opaco ed ha dei puntini neri
  • Un esperto di scienza ha spiegato perché in un postonline
  • Questo reticolato serve a non far passare le micro onde
  • In questo modo non fuoriescono ma rimbalzano all’interno per riscaldare il cibo
  • Il video è stato molto apprezzato dagli utenti sui social network

 

È un elettrodomestico da cucina che utilizziamo quasi ogni giorno, ma ci siamo mai resi conto che la maggior parte dei forni a microonde ha degli sportelli opachi con sopra dei piccoli punti neri? Probabilmente in molti, credevano servissero solo “a scopo decorativo”, ma in realtà c’è una spiegazione “scientifica” dietro tutto ciò. A rivelarlo è stato l’utente  @Wolf_Science, il quale ha spiegato in un post che, quei punti servono ad evitare che le micro onde oltrepassino lo sportello.

In piedi di fronte al suo forno, l’insegnante di scienze ha spiegato: “Nella ricerca di capire la scienza che c’è dietro agli oggetti di uso quotidiano, mi sono domandato ‘come mai i forni a microonde hanno sempre una specie di reticolato sullo sportello?'”. Ha continuato: “Le micro onde hanno una lunghezza di circa 12 cm. Grazie a quella griglia non riescono ad uscire fuori dall’elettrodomestico e rimbalzano nel microonde per continuare a riscaldare il cibo.

Il video è stato molto apprezzato dagli utenti sui social network

Inoltre, ha spiegato che la luce possiede una lunghezza d’onda inferiore e riesce a penetrare quella griglia in modo da farci vedere all’interno del forno e poter controllare la cottura del cibo. Il fanatico della scienza ha continuato consigliando: “È sempre bene non rimanere troppo vicino al forno a microonde. Inoltre devi stare molto attento quando decidi di riscaldare l’acqua lì dentro. Potrebbe surriscaldarsi troppo ed iniziare a bollire scoppiettando e bruciando l’elettrodomestico”.

Leggi anche: Come creare il plasma con due acini d’uva ed un microonde

L’ultimo video dell’esperto di scienza, ha scatenato diversi commenti degli utenti sul web. In molti hanno risposto che non avevano idea del perché dei puntini neri, e per questo hanno trovato le nuove informazioni particolarmente “affascinanti”. Un suo follower ha scritto: “Imparare qualcosa di nuovo ogni giorno, grazie”. Un secondo ha detto: “Wow, ottima spiegazione!”. Mentre un terzo ha commentato: “Wow. Perché non ne ero a conoscenza fino ad ora? Ottime informazioni!”.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend