Sprechi denaro? Secondo gli intervistati, solo il 55% dei loro acquisti vale “ogni centesimo”

Commenti Memorabili CM

Sprechi denaro? Secondo gli intervistati, solo il 55% dei loro acquisti vale “ogni centesimo”

| 07/09/2023
Fonte: Pexels

Come spendiamo i nostri soldi? Ce lo rivela un sondaggio

  • Solo il 55% degli acquisti fatti dagli americani viene considerato valevole per ogni centesimo speso
  • Gli acquisti più convenienti indicati dagli intervistati per il sondaggio includono auto, moto, lavatrice e asciugatrice, e friggitrice ad aria
  • Molti acquisti sono di carattere personali, come interventi chirurgici per animali domestici o spese per matrimoni
  • La retail therapy, come cibo, abbigliamento, regali e esperienze, rende le persone felici e soddisfatte, ma l’euforia dura solo quattro ore in media
  • Gli intervistati hanno ammesso di finire per spendere per necessità, per regalarsi o per la comodità, e spesso fanno acquisti non pianificati

 

Riesci davvero a ottenere tutto il denaro che spendi ogni giorno? Gli americani hanno ammesso che poco più della metà degli acquisti che fanno “valgono ogni centesimo”. Il sondaggio condotto su 2.000 adulti ha rivelato che, in media, solo il 55% degli acquisti va a buon fine, mentre il 15% ammette di essere soddisfatto da meno di un acquisto su cinque. Tuttavia quasi due terzi degli intervistati (64%) nutrono grandi aspettative per ogni acquisto che fanno. Alla domanda su quali siano gli acquisti più convenienti, molti hanno indicato articoli per il trasporto come “auto”, “veicolo” o “moto”. Altri oggetti semplificano la vita degli intervistati, come “una lavatrice e un’asciugatrice” o “una friggitrice ad aria”.

Tuttavia, alcuni di questi acquisti sono di carattere personale: uno degli intervistati ha dichiarato che “un intervento chirurgico importante per il cane di famiglia” vale ogni centesimo o addirittura “le spese per il matrimonio”. Il sondaggio, condotto da OnePoll per conto dell’app finanziaria Chime in occasione della Giornata nazionale della consapevolezza finanziaria, ha anche chiesto agli intervistati come spendono i soldi, se per capriccio o per budget, per regalarsi o per necessità. Tra gli acquisti che fanno piacere ci sono cibo e bevande (51%), abbigliamento e accessori (39%), regali per gli altri (23%), bellezza e cura di sé (20%), nonché esperienze come vacanze o biglietti per concerti (20%). Le persone si concedono queste cose in media quattro volte al mese e due terzi (66%) concordano sul fatto che la terapia al dettaglio può cambiare completamente il loro umore.

Si pianifica il budget con circa tre mesi di anticipo

Inoltre hanno riferito di aver provato felicità (63%), soddisfazione (48%) e persino piacere (48%) o divertimento (15%) dopo essersi dedicati alla retail therapy, ma l’euforia può essere di breve durata, poiché dura in media solo quattro ore. Sfortunatamente gli intervistati sono anche costretti a pagare “voci di spesa” come le tasse (28%), le bollette (26%), lo scoperto e le spese di mora (22%), l’affitto e il mutuo (21%) e persino le riparazioni e la manutenzione dell’auto (19%). Ciò significa che l’intervistato medio spende soldi per le cose che gli piacciono di meno altre quattro volte al mese. L’indagine ha anche rivelato che gli americani finiscono per spendere il più delle volte per necessità (44%), seguiti da ragioni quali il desiderio di regalarsi (21%) e la convenienza (13%). Ottenere finalmente qualcosa dopo averla desiderata per un po’ di tempo (50%), trovarla in saldo (41%), acquistare una sorpresa per qualcun altro (32%) o la possibilità di contribuire a creare ricordi con la famiglia o gli amici (30%) possono rendere più vivace e trasformare un acquisto da noioso a emozionante.

Leggi anche: “I love shopping”: i quattro segni zodiacali più spendaccioni

Sia che facciano acquisti in negozio o online, le persone sono indecise. Chi ha difficoltà a prendere una decisione in negozio tende a verificare quattro volte che l’articolo sia esattamente quello che sta cercando. Al contrario, quando fanno acquisti online, gli intervistati controllano quattro volte le dimensioni, il prezzo e i materiali. In genere pianificano il loro budget con circa tre mesi di anticipo, ma inevitabilmente fanno circa tre acquisti non pianificati al mese. Acquisti come fast fashion e abbigliamento a basso costo (26%), arredamento e mobili costosi (25%), abbonamenti come kit di pasti o servizi di streaming (25%), giocattoli e oggetti da collezione (25%) sono stati abbandonati perché non valeva più la pena di spendere soldi.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend