La stazione ferroviaria più alta d’Europa sembra la base segreta di un supercriminale [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

La stazione ferroviaria più alta d’Europa sembra la base segreta di un supercriminale [+VIDEO]

| 16/04/2023
Fonte: YouTube

È una delle attrazioni più popolari della Svizzera

  • Jungfraujoch è la stazione ferroviaria più alta d’Europa
  • Si trova ad un’altitudine di quasi 3.500 metri sulle Alpi Svizzere
  • È una delle attrazioni turistiche più popolari della Svizzera
  • Il progetto della ferrovia sembrava impossibile da realizzare
  • Eppure ora si può prendere il treno per circa 30 minuti e salire per circa 9,3 km

 

Sulle Alpi svizzere, a un’altitudine di quasi 3.500 metri, si trova Jungfraujoch, la stazione ferroviaria più alta d’Europa, una meraviglia dell’ingegneria umana che esiste da oltre un secolo. Alla fine del XIX secolo, gli svizzeri hanno iniziato a lavorare a un progetto diverso da tutti gli altri: la Jungfraubahn, una ferrovia ripida che attraversa le Alpi Bernesi fino alla “cima dell’Europa”. Al termine della ferrovia Jungfraubahn costruirono Jungfraujoch, una spettacolare stazione ferroviaria arroccata su una roccia tra le montagne Jungfrau e Mönch, entrambe alte più di 4.000 metri. Oggi Jungfraujoch è ufficialmente riconosciuta come la stazione ferroviaria più alta d’Europa ed è una delle attrazioni turistiche più popolari della Svizzera.

L’uomo ha scalato per la prima volta la vetta dello Jungfraujoch nelle Alpi Bernesi nel 1862, quando un gruppo di scalatori anglo-svizzeri riuscì a raggiungerla a piedi. Si trattò di un risultato storico, eppure solo pochi decenni dopo l’industriale svizzero Adolf Guyer-Zeller propose di costruire una ferrovia fino allo Jungfraujoch. Una cosa del genere non era mai stata discussa prima, tanto meno tentata, eppure il governo diede il via libera al progetto della Jungfraubahn. Nei 16 anni successivi, centinaia di operai lavorarono sulle Alpi, perforando le montagne e facendo saltare i tunnel con la dinamite. Si dice che 30 persone persero la vita durante la costruzione.

Il biglietto costa circa 245 dollari

La Jungfraubahn sembrava impossibile sulla carta, ma nel 1912 la ferrovia fu inaugurata e da allora funziona tutto l’anno. Invece di seguire le orme degli audaci scalatori che per primi conquistarono lo Jungfraujoch, ora si può semplicemente prendere il treno per circa 30 minuti per raggiungere la stazione ferroviaria più alta d’Europa e ammirare alcuni dei panorami montani più sorprendenti del mondo. L’impressionante ferrovia parte dalla Kleine Scheidegg, che si trova a 2.060 metri sul livello del mare, e sale per circa 9,3 chilometri fino a un’altitudine di 3.454 metri.

Leggi anche: Il bancomat più alto del mondo si trova in cima ad un passo a 4.693 metri [+VIDEO]

Il viaggio inizia all’aperto, ma il treno raggiunge presto un lungo tunnel scavato nelle montagne oltre 100 anni fa. Alcune sezioni del tunnel sono dotate di finestre panoramiche che consentono ai passeggeri di ammirare il paradiso alpino circostante. Il viaggio in treno verso la “cima d’Europa” è impressionante, ma è la stazione ferroviaria di Jungfraujoch in cima che molti considerano il punto culminante dell’intera esperienza. Il tempo a 3.454 metri è imprevedibile e può cambiare drasticamente nel giro di pochi minuti, ma se si ha la fortuna di salire sulla piattaforma panoramica in una giornata limpida, si potrà godere di un panorama montano diverso da qualsiasi altro, con circa 200 cime visibili in ogni direzione. Il tutto non è però molto economico, in quanto il biglietto costa circa 245 dollari.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend