Il suolo di questa foresta si alza e si abbassa per “magia”: un fenomeno incredibile

Commenti Memorabili CM

Il suolo di questa foresta si alza e si abbassa per “magia”: un fenomeno incredibile

| 16/11/2023
Fonte: Twitter Fonte: Twitter

Il suolo si solleva e si abbassa a ritmo regolare

  • Un video virale sta facendo il giro del web, mostrando il suolo di una foresta che si solleva e si abbassa come per “magia”
  • Il fenomeno è stato registrato in un bosco scozzese durante la tempesta Babet e si è verificato a causa di venti intensi, precipitazioni e radici superficiali degli alberi
  • Le raffiche di vento spingono gli alberi e trasferiscono energia alle radici, ma se il terreno è bagnato, le radici possono perdere l’ancoraggio, causando il sollevamento del suolo
  • Il video dimostra una “foresta che respira”, con il suolo che si alza e si abbassa ritmicamente
  • Anche se insolito, il fenomeno è reale e si è verificato in precedenza

 

Il video realizzato da David Nugen-Malone durante una passeggiata con il suo cane Jake ha fatto il giro del web, stupendo tutti e diventando virale. Ritrae infatti un fenomeno insolito: il suolo boschivo che si solleva e si abbassa come se fosse mosso da qualche forza sotterranea in una classica scena da Il Signore degli Anelli. Il filmato è stato girato in un bosco scozzese colpito dalla tempesta Babet e, per quanto non sia qualcosa che si vede tutti i giorni, è del tutto reale ed è già avvenuto in precedenza.

Ma perché avviene? A detta degli esperti ci sono tre fattori in causa: l’interazione complessa tra venti intensi, precipitazioni e il sistema radicale superficiale degli alberi. Il fenomeno che vede il suolo sollevarsi e abbassarsi è innescato da venti forti, solitamente superiori a 70 km/h. Ed infatti possiamo notare nel video come ci sia molto vento. Altro elemento chiave è la presenza di un sistema radicale prevalentemente superficiale. Se le radici profonde danno stabilità, quelle superficiali, se non adeguatamente sviluppate, possono avere una resistenza inferiore alle pressioni laterali provocate dai venti intensi.

Leggi anche: Il mistero della “Foresta Storta” in Polonia

Una “foresta che respira”

E poi abbiamo il terzo fattore: la presenza di un terreno saturo a seguito di intense precipitazioni. L’aumento dell’acqua nel suolo riduce la sua coesione e resistenza, favorendo il sollevamento del suolo durante le forti raffiche di vento. Le radici, se il terreno è saturo, possono perdere la capacità di ancoraggio, aumentando l’effetto di sollevamento. È l’insieme di queste tre condizioni a spiegare dunque perché sono avvenute queste strane scene. Le raffiche di vento spingono contro gli alberi e questi a loro volta trasferiscono l’energia alle radici. Per via della conformazione delle radici e della diminuita coesione del terreno bagnato, le radici non riescono a mantenere un ancoraggio solido. Ciò causa il sollevamento del suolo e crea l’effetto visivo di una “foresta che respira”.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend