Consiglio Comunale: “I gatti domestici non potranno uscire se non al guinzaglio”

Commenti Memorabili CM

Consiglio Comunale: “I gatti domestici non potranno uscire se non al guinzaglio”

| 25/07/2022
Fonte: Pexels

La mossa tra le polemiche del Consiglio comunale di Toronto

  • Il Consiglio comunale di Toronto ha deciso di schierarsi duramente contro i gatti
  • Sta infatti valutando di proibire loro di vagare liberamente all’aperto
  • Potrebbero farlo solamente se tenuti al guinzagli
  • La mozione si basa sulla convinzione che i gatti all’aperto possano essere un pericolo per gli ecosistemi locali
  • Inoltre si ritiene che siano a rischio di essere investiti da veicoli o attaccati da animali selvatici mentre sono in giro

 

Sta facendo parecchio discutere la dura presa di posizione del Consiglio comunale di Toronto. Sta infatti valutando di proibire ai proprietari di gatti di lasciare che i felini vaghino liberamente all’aperto. La mozione, presentata dalla consigliera della circoscrizione 17 – Don Valley North Shelley Carroll, si basa sulla convinzione che i gatti all’aperto possano essere un pericolo per gli ecosistemi locali, cacciando le popolazioni di uccelli e roditori. Inoltre a ciò si aggiunge il fatto che si ritiene che siano essi stessi a rischio di essere investiti da veicoli o attaccati da animali selvatici mentre sono in giro.

Attualmente, il personale comunale propone di modificare il regolamento per proibire ai proprietari di animali domestici di lasciarli vagare “in libertà” in città, ad eccezione dei gatti e dei piccioni domestici. Carroll vuole escludere i gatti dalla modifica proposta, pur consentendo ai piccioni di rimanere in libertà. Secondo la proposta di legge, dunque, i gatti sarebbero ammessi all’aperto ma solamente se tenuti al guinzaglio. I membri del consiglio della commissione per lo sviluppo economico e comunitario della città hanno votato a favore della mozione per alzata di mano.

I gatti domestici sono considerati una delle 100 specie più invasive al mondo

Sto presentando questa mozione oggi perché penso davvero che la gente non voglia gatti liberi”, ha spiegato Carroll. “È terribilmente traumatico quando si trova un gatto che ha incontrato la sfortuna”. La mossa ha bisogno del sostegno della maggioranza del Consiglio prima di poter entrare in vigore. Il Consiglio discuterà la questione tra due settimane. Andrew Holland, portavoce della Nature Conservancy of Canada, ha dichiarato che i gatti domestici sono considerati una delle 100 specie più invasive al mondo.

Leggi anche: Città pensa di vietare ai gatti di stare all’aperto se non tenuti al guinzaglio

Dopo la perdita di habitat, i gatti sono la prima causa di perdita di uccelli causata dall’uomo” ha affermato Holland in un comunicato. “Si stima che oltre 2,6 miliardi di uccelli vadano persi ogni anno in Canada e negli Stati Uniti a causa dell’uccisione da parte dei gatti”. Holland sostiene che tenere il gatto in casa e usare il guinzaglio quando è all’aperto è un “piccolo, ma importante” sforzo di conservazione.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend