Trascorriamo il 40% degli eventi speciali scattando foto

Commenti Memorabili CM

Trascorriamo il 40% degli eventi speciali scattando foto

| 13/10/2023
Fonte: Pexels

Si tratta di foto di amici, familiari, animali domestici e paesaggi

  • Gli adulti scattano in media sei foto al giorno e hanno quasi 3.000 foto nel loro rullino fotografico
  • Le gallerie dei telefoni sono principalmente invase da foto di gruppo con amici e familiari, amici e familiari senza la loro presenza, selfie, animali domestici e paesaggi
  • Le occasioni in cui si scattano più foto sono le lauree, i matrimoni, le vacanze e gli eventi sportivi, con una media di quasi 23 foto per evento
  • Dopo gli eventi, gli intervistati riguardano le foto più di una volta al mese e passano circa il 40% dell’evento a scattare foto
  • Nonostante la maggior parte delle persone intenda stampare le foto scattate, solo il 19% le stampa spesso, mentre il 22% lo fa raramente

 

In media tiriamo fuori il telefono per scattare una foto sei volte al giorno. Un sondaggio condotto su 2.000 adulti ha rivelato che le gallerie dei nostri cellulari sono invase da foto di gruppo con amici (66%) e familiari (69%), comprese foto di amici (63%) e familiari (58%) senza la loro presenza. Anche i selfie (58%), le foto di animali domestici (52%) e i paesaggi (43%) sono in cima alla lista delle foto più frequenti. Gli intervistati scattano foto in occasione di eventi come lauree (45%), matrimoni (44%), vacanze (40%) ed eventi sportivi (37%). In queste occasioni, la persona media scatta quasi 23 foto per evento.

Dopo l’evento, gli intervistati riguardano le foto un po’ più di una volta al mese o 13 volte all’anno. Hanno ammesso di passare quasi il 40% dell’evento al telefono a scattare foto. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che il 45% ritiene di dover scattare foto per ricordare l’evento nei dettagli. Condotti da OnePoll per conto di Mixbook, un marchio di libri fotografici, i risultati rivelano anche che una persona media ha quasi 3.000 foto (2.795) nel proprio rullino fotografico. Di queste, le persone vorrebbero stamparne più di un terzo (34%).

Perché si riguardano le foto

Nonostante il 70% degli intervistati intenda stampare le foto che scatta almeno qualche volta, solo il 19% lo fa “spesso”, mentre il 22% lo fa “raramente”. La maggior parte degli intervistati tiene per sé le foto scattate (61%). Altri le guardano per rivivere i ricordi (55%) o le pubblicano sui social media (53%). Tuttavia la foto preferita degli intervistati nel rullino fotografico sembra essere più personale di un selfie degno di Instagram. Tra queste “una foto di me e dei miei tre pronipoti”, “il mio gatto che è morto a 23 anni”, “quelle di mia madre” e “il mio gatto e il mio cane che giocano tra loro”. Alla domanda su come siano cambiate le abitudini di scattare foto negli ultimi cinque anni, il 31% ha dichiarato di scattare più foto e il 26% di farne meno.

Leggi anche: Sapevi che quando facciamo una foto non riusciamo a memorizzare bene tutti i dettagli di quella scena?

Tra coloro i quali scattano più foto, il motivo più comune è il desiderio di condividerle con amici e familiari (75%). Inoltre gli intervistati vogliono guardarle in un secondo momento (68%), memorizzare il loro aspetto attuale (62%) e ricordare tutto (56%). Chi invece scatta meno foto dà la colpa alla mancanza di memoria sul telefono o sulla fotocamera (59%), al fatto di non sapere cosa fare con le foto scattate (57%) e al fatto di avere meno cose da fotografare (53%). Quando si tratta di cercare nel rullino fotografico alcune foto del passato, la maggior parte degli intervistati (54%) lo trova eccessivo.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend