Un treno supersonico Hyperloop ha raggiunto la velocità record di 623 chilometri all’ora

Commenti Memorabili CM

Un treno supersonico Hyperloop ha raggiunto la velocità record di 623 chilometri all’ora

| 22/02/2024
Fonte: X

L’agenzia aerospaziale cinese ha effettuato il test con il treno ultraveloce in un percorso di 2 chilometri

  • Da oltre 10 anni società in tutto il mondo stanno sviluppando la tecnologia per i treni supersonici Hyperloop
  • La caratteristica fondamentale di un Hyperloop è che viaggia all’interno di tubi in cui è stato creato un ambiente simile al vuoto
  • Il movimento è dato dalla tecnologia della lievitazione magnetica. Il treno è spinto da un motore elettrico in un percorso in cui l’attrito è minimo
  • L’agenzia spaziale cinese punta a tecnologie di alta velocità che portino i treni a raggiungere i 1000 chilometri orari
  • I treni a levitazione magnetica sono molto costosi da realizzare e necessitano di infrastrutture dedicate difficili da integrare negli attuali sistemi di trasporto urbano

 

Il treno supersonico cinese Hyperloop ha battuto il record di velocità raggiungendo i 623 chilometri all’ora su una pista di prova.

Treni che “volano a terra”

Elon Musk più di 10 anni fa ha ipotizzato un treno ultraveloce che percorresse grandi distanze in pochissimo tempo e con consumi minimi. Da allora sono stati messi a punto prototipi, eseguiti test e lanciati progetti di costruzione degli Hyperloop in molte parti del mondo.

La caratteristica principale dei treni supersonici è di viaggiare all’interno di tubi in cui è stato creato un ambiente simile al vuoto. Il movimento è dato dalla tecnologia della lievitazione magnetica maglev e il treno è spinto da un motore elettrico in un percorso in cui l’attrito è decisamente minimo. La mancanza di resistenza consente quindi di raggiungere alte velocità con consumi ridotti. I treni a tecnologia magnetica “volano a terra”.

Progetti sempre più ambiziosi

Il test con l’Hypeloop cinese è stato eseguito in un tubo a basso vuoto, dimostrando che la tecnologia maglev funziona come previsto. Il treno ha infranto il record di velocità su una linea di prova a grandezza naturale di 2 chilometri nella città di Datong, nella provincia dello Shanxi, nel nord della Cina.

Il progetto è gestito dalla China Aerospace Science and Industry Corporation (CASIC), una società aerospaziale di proprietà statale che produce di razzi, missili, satelliti e veicoli spaziali. Il progetto di alta velocità integra tecnologie di trasporto aerospaziale e terrestre. L’obiettivo di CASICS è di costruire treni che raggiungano velocità fino a 1.000 chilometri all’ora, superando le velocità dell’aviazione commerciale.

La linea di prova di Datong è la più lunga e grande del suo genere. Rappresenta il primo impianto di prova su vasta scala della Cina per un sistema di trasporto maglev a bassa velocità e con tubo a vuoto.

Leggi anche Questo treno giapponese usa brodo di ramen e olio per tempura avanzati come carburante

Sebbene i treni a levitazione magnetica possano viaggiare a velocità sorprendentemente elevate, sono estremamente costosi nella realizzazione e richiedono una propria infrastruttura dedicata che è difficile da integrare nei sistemi di trasporto esistenti.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend