Gli uomini hanno la sindrome premestruale, lo rivela un nuovo studio

Commenti Memorabili CM

Gli uomini hanno la sindrome premestruale, lo rivela un nuovo studio

| 11/06/2023
Fonte: YouTube

Anche gli uomini hanno la “sindrome premestruale”: si chiama Sindrome del Maschio Irritabile (IMS)

  • Anche gli uomini soffrono di sindrome premestruale
  • In realtà si chiama Sindrome del Maschio Irritabile (IMS)
  • “Gli uomini hanno cicli ormonali proprio come le donne”, ha spiegato il terapeuta Jed Diamond
  • I sintomi sono gli stessi delle donne in pre-ciclo
  • Una dieta sana e un maggiore esercizio fisico possono alleviare questo disturbo

 

Il tuo uomo è irritabile? Ti ringhia se hai il coraggio di prendere un pezzo della tavoletta di cioccolato che sta mangiando, oppure si arrabbia troppo per la perdita del telecomando del televisore? Ebbene, sappi che forse ha “le sue cose”. Sì: anche gli uomini possono avere la sindrome premestruale. Per quanto possa sembrare divertente, il “ciclo maschile” può essere un fenomeno scientificamente riconosciuto, anche senza la scadenza mensile che le donne attraversano.

Il professor Peter Schlegel, presidente di Urologia a New York-Presbyterian and Weill Cornell Medicine, ha detto al Daily Beast che “mentre le donne hanno cicli ormonali molto regolari e ci sono sintomi evidenti collegati a loro, gli uomini hanno simili cambiamenti ormonali anche su base giornaliera. I livelli di testosterone nei ragazzi più giovani possono variare di quattro volte in una giornata tipica. Ciò che è meno chiaro è come questi livelli variano giorno per giorno e settimana per settimana”. Mentre i livelli di testosterone diminuiscono con l’età, il professor Schlegel ha detto che gli uomini dovrebbero giudicare con i loro medici se questi livelli si abbassano ad un livello anormale, influenzando deleteriamente il loro desiderio sessuale, il comportamento e l’umore, prima di cercare un trattamento.

Jed Diamond, terapeuta e autore di The Irritable Male Syndrome – che crede nel “ciclo maschile” denominandolo appunto come Sindrome del maschio irritabile (IMS) – ha detto che “gli uomini hanno cicli ormonali proprio come le donne. Ci sono due periodi cruciali in cui gli ormoni maschili si spostano: adolescenza/giovani adulti e mezza età”.

Quali sono i sintomi?

Diamond ha osservato che se si tolgono le specifiche biologiche di una sindrome premestruale per le donne, molti uomini diranno di soffrire le stesse emozioni.  La Sindrome del Maschio Irritabile è caratterizzata da depressione, rabbia, inquietudine, ipersensibilità, affaticamento, stanchezza, bassa autostima, ansia, letargia, bassa libido e confusione. L’IMS “può devastare le relazioni più strette di un uomo. Gli uomini non possono partorire bambini e avere cicli mestruali come fanno le donne. Tuttavia, hanno cambiamenti ormonali – fluttuazioni della temperatura corporea, vampate – come le donne. Se osserviamo la pubertà che colpisce i ragazzi e le ragazze e la sua serie di cambiamenti ormonali, psicologici, fisici e sessuali, dovremmo essere in grado di vedere gli stessi sintomi”, ha spiegato Diamond.

Secondo Diamond, l’IMS è caratterizzata da cambiamenti ormonali, cambiamenti chimici cerebrali, un aumento dei livelli di stress e gli effetti del cambiamento dei ruoli degli uomini che hanno raggiunto i 40 anni di età: “la parola ‘ormonale’ è sempre stata associata alle donne. Il concetto che un uomo possa avere cambiamenti ‘ormonali’ è visto immediatamente come uno scherzo. Ma la verità è, secondo la scienza, che gli uomini hanno cicli ormonali proprio come le donne. I livelli di testosterone sono più alti al mattino, e più bassi di notte”.

Cosa si può fare per arginare il problema?

La soluzione ai problemi dell’IMS suggerita da Diamond include il miglioramento della dieta e un maggiore esercizio fisico perché spesso gli uomini mangiano troppo in risposta ai sintomi della sindrome. Dove necessario, è possibile cercare un trattamento per aumentare la produzione di testosterone se è troppo basso.

Leggi anche: Perché l’umore di alcune donne cambia quando si avvicinano al ciclo?

Così la prossima volta che vedrai il tuo uomo brontolare sul divano, lasciagli il telecomando, organizza una serata birra e cibo spazzatura e forse, delicatamente, suggerisci di vedere il suo medico. Di certo non sanguina una volta al mese, ma ha dei sentimenti.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend