L’essere umano può sopravvivere bevendo solo birra? La risposta della scienza

Commenti Memorabili CM

L’essere umano può sopravvivere bevendo solo birra? La risposta della scienza

| 27/12/2023
Fonte: Pixabay

L’uomo più sopravvivere bevendo solo ed esclusivamente birra?

  • La scienza ha provato a spiegare un quesito richiesto da molti
  • L’uomo può sopravvivere bevendo solo birra?
  • Gli amanti di questa bevanda alcolica, però, rimarranno delusi dai risultati
  • Secondo alcuni studi, infatti, difficilmente è possibile sopravvivere bevendo solo birra
  • Nessun essere vivente può cibarsi di un solo alimento, liquido o solido che sia

 

Da sempre l’essere vivente, umano o animale, necessita di un apporto calorico giornaliero per trarne energia e benefici fisici. Solido o liquido che sia, il cibo è una fonte essenziale per sopravvivere, con i suoi pregi ed i suoi difetti. Cosa succederebbe, però, se l’uomo provasse a sopravvivere bevendo solo birra? È una domanda alla quale la scienza ha cercato di dare una spiegazione con tanto di motivazione ragionevole.

Per gli amanti di questa bevanda alcolica, però, sarà un duro colpo. Secondo alcuni studi scientifici, infatti, sorreggersi fisicamente tramite l’assunzione di sola birra è umanamente impossibile.

L’uomo può vivere di sola birra?

Dinanzi a questo quesito, però, gli esperti hanno formulato una sostanziale distinzione. Se la domanda è “si può sopravvivere solo ed esclusivamente di birra?” senza mangiare altro, la risposta è un categorico e sonoro “no”. L’organismo non è programmato per assumere un solo alimento, solido o liquido che sia, quindi a lungo andare il nostro corpo non riuscirebbe a sorreggersi. Nella birra, infatti, non sono contenuti molti componenti nutritivi atti a soddisfare il nostro fabbisogno giornaliero come proteine, vitamina B1 e grassi.

Se, invece, la birra va a sostituire solo alcuni alimenti, la risposta è sempre negativa ma con una riserva. La birra, ad esempio, contiene una percentuale di acqua che consente al corpo l’idratazione, anche se insufficiente. Gli effetti diuretici della birra, però, porterebbero all’espellere una percentuale maggiore di liquidi rispetto a quelli assunti. Secondo alcuni studi, ciò è dovuto principalmente alla presenza di alcol che faciliterebbe l’espulsione.

Altro elemento negativo è la bassissima quantità di vitamina C nella birra, la quale è essenziale all’uomo per prevenire malattie immunitarie. Ciò, oltre ad affaticare l’organismo vivente, ne metterebbe a dura prova le difese, sporgendolo ad eventuali pericoli di infezioni.

Leggi anche: Realizzano pane con la birra invenduta: è boom di vendite

Da quanto si evince, quindi, nutrirsi solo di birra non è affatto possibile, non resta quindi che accompagnare questa bevanda ad uno stile di vita sano, concedendosela senza esagerare ulteriormente.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend