Le vespe maschio possono trasformare il loro membro in un pungiglione affilato come un rasoio

Commenti Memorabili CM

Le vespe maschio possono trasformare il loro membro in un pungiglione affilato come un rasoio

| 23/12/2023
Fonte: Pexels

Pungono in modo micidiale i propri predatori

  • Gli scienziati giapponesi hanno scoperto che le vespe maschio usano il loro membro per attaccare i predatori
  • Il loro pungiglione feroce punge in modo micidiale chiunque tenti di danneggiarle, mangiarle o ucciderle
  • Questo non viene infatti usato sulle loro compagne
  • Shinji Sugiura dell’Università di Kobe ha effettuato un test per provare la scoperta
  • Si è capito come ogni vespa maschio avrebbe attaccato la rana presente nel contenitore

 

Le vespe hanno un’arma letale sul loro membro: gli scienziati hanno infatti scoperto che gli esemplari maschi usano la propria virilità per attaccare i predatori con un pungiglione feroce. Gli scienziati giapponesi hanno appreso con stupore che i genitali affilati come rasoi sono in grado di pungere in modo micidiale chi tenta di danneggiare, mangiare o uccidere le bestie alate. È stato dimostrato che anche le vespe femmine hanno un pungiglione velenoso, ma le vespe maschio hanno un membro appuntito in grado di dissuadere il più orribile dei predatori.

Basta un colpo di aedeago, la versione insetto di un membro, per sferrare un colpo contro un predatore che attacca, anche se gli scienziati hanno notato che non lo usano contro le loro compagne. Interessato a capire quali siano le circostanze che spingono una vespa a lanciarsi contro un predatore, lo scienziato giapponese Shinji Sugiura dell’Università di Kobe si è messo a studiare cosa venga riconosciuto o meno come una minaccia.

Ogni vespa maschio avrebbe attaccato la rana

Lo scienziato ha affermato: “La vespa maschio ha usato un paio di aculei affilati nei genitali per trafiggere il dito. Sorprendentemente, la ‘puntura’ maschile provocava un dolore pungente. Ho ipotizzato che i genitali maschili di A. gibbifrons funzionino come difesa anti-predatore”. Un test con una rana ha dimostrato che ogni vespa maschio presente nel contenitore avrebbe attaccato la rana. Questo avviene prima che le rane riescano a mangiare la vespa all’interno del contenitore, ma dimostra che le vespe sono state in grado di perforare frequentemente la bocca e il viso delle rane del test. Le vespe hanno usato il loro aedeago per attaccare le raganelle e le rane di stagno.

Leggi anche: Formichiere spinoso, l’animale con il membro più strano al mondo: ha “4 punte”

Shinji ha aggiunto: “Poiché le vespe e le api hanno evoluto le punture velenose dagli ovopositori, il tubo usato per deporre le uova, i loro maschi, che non hanno ovopositori, erano ritenuti innocui. Tuttavia, abbiamo scoperto che le vespe maschio usano gli aculei genitali per contrattaccare i predatori”. Anche le vespe femmine sono state sottoposte a test, ma sembravano avere un comportamento molto scorretto, pungendo solo le raganelle.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend