Animali inquietanti e spaventosi che in realtà sono (per lo più) innocui

Commenti Memorabili CM

Animali inquietanti e spaventosi che in realtà sono (per lo più) innocui

| 30/07/2023
Fonte: YouTube

Animali dall’aspetto terrificante, ma nulla più

  • Ci sono alcuni animali che possono farvi scappare per il loro aspetto
  • Eppure sono totalmente innocui, come i pipistrelli vampiri
  • Questi hanno un rischio bassissimo di trasmettere la rabbia
  • Gli scorpioni da frusta, poi, non sono velenosi e le loro parti appuntite non sono abbastanza grandi da fare qualcosa
  • Stesso discorso si può fare anche per gli squalo tigre della sabbia e i grilli di cammello

 

Ci sono molti animali che ci spaventano e per una buona ragione. Poi ci sono quelli che sembrano carini o sono molto piccoli, ma possono comunque uccidervi. Infine ci sono animali che vi fanno scappare a gambe levate, ma in realtà sotto la loro superficie terrificante ci sono creature perfettamente innocue. I primi sono i pipistrelli vampiri che hanno spaventato l’umanità probabilmente da quando ne siamo a conoscenza. Non aiuta la loro reputazione il fatto che abbiano preso il nome da una mitica mostruosità succhiasangue. Sì, hanno preso il nome da Dracula e non il contrario.

Animali innocui

Fonte: Wikimedia

È vero che i pipistrelli vampiro possono essere portatori di rabbia e trasmetterla con il morso. Ma il rischio di essere infettati è in realtà molto, molto basso. Solo lo 0,5% circa di tutti i pipistrelli vampiro è portatore di rabbia e, se lo è, può essere troppo disorientato per volare e mangiare. Inoltre, i pipistrelli vampiro non amano nutrirsi di esseri umani, ma preferiscono gli animali.

Gli scorpioni da frusta

Abbiamo poi gli scorpioni da frusta. Avete visto Harry Potter e il calice di fuoco e ricordate la scena in cui il finto professor Moody tortura un insetto gigante dall’aspetto inquietante? Quello è uno scorpione frusta, che poi viene aumentato di dimensioni con l’incantesimo Engorgio. Non per niente Malocchio, di fronte il terrore dei suoi studenti, esclama con sicurezza: “Tranquilli, è innocuo!”.  Ed effettivamente è così. Gli scorpioni frusta sono aracnidi, ma non sono strettamente imparentati con i veri scorpioni. Hanno comunque un aspetto spaventoso, con le loro pinze e le code a frusta.

Animali innocui

Fonte: Wikimedia

Ma non vi faranno del male. In molti casi non possono letteralmente farlo: non sono velenosi e le loro parti appuntite non sono abbastanza grandi da fare qualcosa. Alcune delle specie più grandi hanno pinze che potrebbero darvi una piccola puntura. Ma gli scorpioni a frusta sono animaletti molto docili e dovreste infastidirne uno per far sì che vi attacchi. La cosa peggiore che potrebbero fare è offendere il vostro naso. Se si sentono minacciati, possono spruzzare un liquido maleodorante per farvi indietreggiare. Per via della loro natura non velenosa e pacifica, gli scorpioni frusta sono animali domestici esotici sorprendentemente popolari. Alcune persone li lasciano addirittura strisciare sul viso.

Lo squalo tigre della sabbia e i grilli di cammello

Abbiamo poi lo squalo tigre della sabbia, con quei denti terrificanti e le dimensioni enormi. Eppure non possono farvi del male. Lo squalo tigre è in realtà molto docile e lento. Non hanno mai ucciso un essere umano: la loro bocca non è abbastanza grande per sferrare un morso mortale. Occasionalmente, si scagliano contro le persone, ma praticamente in tutti i casi è stato perché la vittima stava infastidendo lo squalo. Solitamente, invece, amano nuotare in acque poco profonde alla ricerca di pesci.

Animali innocui

Fonte: Wikimedia

Leggi anche: Gli animali più inquietanti sulla terraferma

Infine, ecco i grilli di cammello che popolano le cantine buie e umide. Hanno zampe e antenne lunghe come gli scarafaggi e hanno una strana struttura corporea a gobba. Ma sono assolutamente e completamente innocui. Non sono parassiti, non portano malattie e non possono mordere o pungere. Anzi, potrebbero farvi un favore tenendo il vostro scantinato libero da altri insetti morti e detriti organici.

Animali innocui

Fonte: Wikimedia

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend