Arriva il matrimonio simbolico: cos’è e perché fa risparmiare

Commenti Memorabili CM

Arriva il matrimonio simbolico: cos’è e perché fa risparmiare

| 24/09/2023
Fonte: Pixabay

Matrimonio simbolico: in Italia nel 2022 +330%

  • Nell’ultimo anno, in Italia le richieste per il matrimonio simbolico sono aumentate del 330%
  • Si tratta di una cerimonia senza alcun valore legale
  • Ciò che la rende tanto apprezzata è la possibilità di personalizzare ogni dettaglio
  • Anche il prezzo è un fattore da non sottovalutare
  • Il matrimonio simbolico in media costa 20 volte meno rispetto alle nozze tradizionali

 

Direttamente dagli States, l’usanza del matrimonio simbolico si sta ormai diffondendo anche nel Belpaese. Non ne avete mai sentito parlare? Ecco di cosa si tratta. Il matrimonio simbolico è una cerimonia laica, alternativa rispetto al classico matrimonio in chiesa o al comune, senza alcun valore legale. Dopo aver spopolato negli Stati Uniti, è diventato un trend tra le coppie italiane: basti pensare che nel 2022 le richieste sono cresciute del 330%.

Cos’ha di tanto speciale il matrimonio simbolico? Il costo decisamente ridotto rispetto alla cifra da sborsare in caso di “vero matrimonio”. Secondo l’Osservatorio Compass, infatti, negli ultimi 3 anni le spese medie per una cerimonia si sono assestate sui 20.000 euro. La voce più dispensiosa è rappresentata dagli abiti, che costituiscono ben l’11,4% dell’esborso totale. Non sorprende, quindi, che sempre più innamorati decidano di coronare il loro sogno in modo alternativo (e più economico).

Ecco come funziona il matrimonio simbolico

Volete sapere di più su questa originale usanza? Il matrimonio simbolico può essere organizzato a proprio piacimento ed è interamente personalizzabile dagli sposi. La piena e totale libertà della cerimonia, non a caso, dipende dal fatto che in realtà si tratta semplicemente di una festa, senza alcun vincolo giuridico.

Per questo, sarà anche possibile scegliere il celebrante tra parenti e amici: tutto è lecito. C’è chi, addirittura, mette in piedi la cerimonia spacciandola per un vero matrimonio. La wedding planner Elisa Orsetti ha raccontato: “Nella maggior parte dei casi parenti e amici sono convinti di trovarsi di fronte a un matrimonio civile e non devono sapere nulla di diverso“.

Leggi anche: Coppia si sposa con un matrimonio a tema Star Wars [+VIDEO]

D’accordo, abbiamo chiarito che organizzare un matrimonio simbolico è decisamente più economico rispetto al mettere in piedi una cerimonia con valore legale. Se vi state chiedendo nel dettaglio di quali cifre parliamo, eccovi accontentati. Il costo di un celebrante professionista si aggira intorno ai 350 euro. Per i pacchetti all-inclusive, però, la cifra sale fino a raggiungere una fascia di prezzo tra i 700 e i 1000 euro. E voi, organizzereste un matrimonio simbolico o preferite le vecchie e care nozze tradizionali?

 

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend