Ecco cosa dice la bocca sulla nostra salute, secondo un esperto

Commenti Memorabili CM

Ecco cosa dice la bocca sulla nostra salute, secondo un esperto

| 02/07/2022
Fonte: Pixabay

Secondo un esperto osservando la bocca è possibile comprendere molto sulla salute di una persona

  • Un esperto ha spiegato che la bocca è la “porta d’accesso” al resto del corpo
  • Osservandola è possibile individuare diversi problemi o patologie
  • Se le ulcere guariscono in più di 10 giorni, il soggetto avrà uno scarso sistema immunitario
  • I dentisti possono accorgersi che una donna è incinta guardando le gengive
  • La presenza di una patina bianca sulla lingua può indicare la presenza di diabete

 

Tra le parti del corpo che utilizziamo di più c’è la bocca: per chiacchierare con gli amici, per sorseggiare un drink, per gridare e naturalmente, per mangiare durante i pasti. Ma al di là del fatto che dobbiamo lavarci i denti due volte al giorno e usare il filo interdentale, quanto sappiamo della nostra bocca e di ciò che “dice” sul resto del nostro corpo? Secondo il dentista James Goolnik: “La bocca è la porta d’accesso a tutto il resto del corpo e da li è possibile individuare diversi problemi.

Tra le cose da “tenere d’occhio” ci sono le ulcere: se impiegano più di 10 giorni per guarire potrebbero indicare uno scarso sistema immunitario, una carenza di ferro o di vitamina B12. “Anche le gengive sanguinanti sono un segno di infiammazione e di un sistema immunitario ridotto”, ha spiegato James. Le gengive gonfie possono anche segnalare una gravidanza. “Spesso ci accorgiamo quando le nostre pazienti sono incinte semplicemente guardando nella loro bocca”, ha rivelato l’esperto

Secondo l’esperto i dentisti possono accorgersi che una donna è incinta guardando le gengive

Una bocca secca, inoltre, o la presenza di una patina bianca sulla lingua possono indicare la presenza di diabete. “Può anche indicare carenza di vitamina B”, ha aggiunto. Ma lo stato dei denti è anche il risultato di come si alimenta la persona. “Un’evidente usura dello smalto dei denti può essere dovuta a ripetuti episodi di vomito. Questo può indicare disturbi alimentari, come la bulimia, ed è anche associato a un aumento della carie”, ha spiegato.

Leggi anche: Perché negli hotel non forniscono mai il dentifricio?

Infine, secondo l’esperto la presenza di placca batterica, oltre ad indicare che il soggetto dovrebbe essere più accurato nello spazzolamento dei propri denti, può rivelarsi un serio problema per i polmoni. “È dimostrato che la placca batterica che viene aspirata, può causare un’infezione o aggravare le condizioni polmonari già esistenti, in particolare negli anziani”, ha concluso l’esperto.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend