Ecco i cinque tratti della personalità delle persone milionarie

Commenti Memorabili CM

Ecco i cinque tratti della personalità delle persone milionarie

| 11/05/2022
Fonte: Pixabay

Esistono diverse peculiarità caratteriali che inducono i milionari ad accumulare ricchezze

  • Uno studio afferma che i milionari possiedono diverse specificità caratteriali
  • Questi tratti della personalità sono cinque e decreterebbero i comportamenti dei “self made man”
  • Chiunque si sia fatto da sé ed abbia accumulato autonomamente ricchezze possiede specifici tratti caratteriali
  • Tali peculiarità sono racchiuse in quelle che gli esperti definiscono “Big Five”
  • Tra queste figurano aspetti come il nevroticismo, l’estroversione e l’apertura mentale

 

Vuoi diventare milionario? Un recente studio afferma che ciò dipende molto da alcuni tratti della tua personalità.

La ricerca in questione, ad opera del Socio-Economic Panel (SOEP) e dell’Università di Munster, ha rilevato che i milionari, in particolare quelli che si sono fatti da sé, tendono ad essere sprezzanti del rischio, emotivamente stabili, aperti mentalmente, estroversi ed estremamente coscienziosi.

Questo è il primo studio a descrivere la personalità di soggetti molto ricchi economicamente utilizzando dati certi“, ha affermato Mitja Back, professore di psicologia dell’Università del Munster e coautore dello studio. “Poiché gli uomini facoltosi esercitano un’influenza particolare sui processi decisionali della società e la loro personalità ha un’influenza determinante sul modo in cui le persone pensano e si comportano, l’indagine sui tratti dei loro comportamenti è di grande rilevanza sociale“, ha spiegato l’esperto.

La regola dei “Big Five”

I ricercatori hanno analizzato i dati derivanti da test sulla personalità di oltre 20.000 individui campionati dal SOEP.  Tali risultati derivano da uno studio ancora in corso e condotto su migliaia di persone dislocate in Germania ed iniziato nel 1984. Più di mille soggetti testati sono milionari.

I test hanno esaminato quelli che gli autori dello studio hanno definito i tratti della personalità dei “Big Five”. Questi ultimi sono il nevroticismo, l’estroversione, l’apertura all’esperienza, la gradevolezza e la coscienziosità. Gli esperti sostengono che peculiarità caratteriali come la tolleranza al rischio, la stabilità emotiva e l’estroversione sono particolarmente evidenti tra i milionari che si sono fatti da sé. Al contrario, sono meno pronunciati nelle persone che hanno ereditato le loro fortune.

Maggiore è la quantità di ricchezza, più pronunciati sono i tratti della personalità sopracitati.  Anche tra i non milionari, le persone che si considerano “self made people” (che hanno acquisito una certa fortuna economica da soli) detengono molte di queste caratteristiche comportamentali.

Presi insieme, i risultati suggeriscono che la personalità è un fattore rilevante nell’accumulo di ricchezza“, ha affermato Johannes König, ricercatore associato al SOEP e partecipante allo studio.

Leggi anche: Trasforma i selfie in NFT per scherzo: studente diventa milionario

Per “milionario” s’intende qualcuno con un patrimonio netto individuale di almeno un milione di euro, che equivale a 1.092.450 dollari (1.036.024,96 di euro).

 

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend