La classifica dei borghi più belli da visitare nel 2023

Commenti Memorabili CM

La classifica dei borghi più belli da visitare nel 2023

| 04/05/2023
Fonte: Facebook

Il borgo dei borghi: la classifica dei borghi più belli d’Italia

  • Ogni anno le regioni italiane partecipano a una competizione per decretare il borgo più bello del Belpaese
  • Quest’anno la sfida è stata particolarmente accesa
  • Tutti i paesi in gara sono meravigliosi e meritano di essere visitati
  • Scopriamo la top 5 dei borghi più belli d’Italia
  • Quello che ha trionfato si trova nel Lazio, in provincia di Viterbo

 

Il Borgo dei borghi è una competizione tutta italiana che ogni anno vede sfidarsi 20 borghi nostrani per l’elezione del più bello. Curiosi di scoprire chi ha trionfato nell’edizione 2023? Tutte le regioni del Belpaese hanno partecipato alla gara, scegliendo tra i candidati più rappresentativi delle meraviglie locali. Sveliamo la top 5 della classifica per scoprire nuove e imperdibili destinazioni per i nostri futuri viaggi.

Al quinto posto troviamo Campo Ligure, in provincia di Genova. Circondato dalla natura rigogliosa e incontaminata, questo paesino è la meta ideale per gli amanti del trekking e del verde. Infatti, offre la possibilità di dedicarsi a passeggiate ed escursioni lungo i numerosi sentieri del Geoparco europeo del Beigua. A un soffio dal podio si piazza il borgo leccese di Castro. Questo meraviglioso comune salentino affacciato sul mare è diviso in due poli: l’area alta, che vanta una struttura medievale ben conservata, e quella bassa, che sorge intorno al porto.

La top 3 delle perle del Belpaese

Vi state chiedendo quale borgo ha conquistato la medaglia di bronzo? Presto detto, si tratta di Salemi, in provincia di Trapani. Il paese sorge sull’antica città elima di Halyciae, circondato da vigne e uliveti. Tra le attrazioni da non perdere ci sono Castello Normanno Svevo, i quartieri arabo ed ebraico, e le aree archeologiche di Mokarta, Monte Polizo e San Miceli.

Al secondo posto della competizione del Borgo dei borghi 2023 troviamo Sant’Antioco. Si tratta dell’isola maggiore del Sulcis, a sud ovest della Sardegna. Questo meraviglioso luogo sorge su Sulki, una delle più antiche città del Mediterraneo. Amanti del mare, si tratta di una destinazione imperdibile: le sue acque cristalline e le sue spiagge incontaminate vi conquisteranno.

Leggi anche: Sardegna: i più bei borghi da non perdere

Infine, non ci resta che scoprire qual è il borgo vincitore dell’edizione 2023. La medaglia d’oro è andata a Ronciglione, in provincia di Viterbo. Curiosi di sapere quali sono i suoi punti di forza? Preparatevi, la lista è davvero lunga. All’interno del borgo potrete ammirare “La Rocca” medievale, “Fontana Grande o degli Unicorni” e l’imponente “Porta Romana”. Dopo la visita, potrete rilassarvi sulle sponde del Lago di Vico e la sua meravigliosa riserva.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend