Delfini “drogati” si sballano con i pesci palla: la scoperta della BBC [+COMMENTI]

Commenti Memorabili CM

Delfini “drogati” si sballano con i pesci palla: la scoperta della BBC [+COMMENTI]

| 07/07/2020

La stupefacente scoperta: delfini drogati inalano gas dei pesci palla

  • Anche tra gli splendidi e amichevoli delfini possono nascondersi degli esemplari drogati
  • A fare l’incredibile scoperta, un gruppo di zoologi, nel corso delle riprese per una serie TV
  • Alcune telecamere hanno ripreso i delfini mentre solleticano delicatamente un pesce palla
  • Le sollecitazioni spingono l’animale a rilasciare sostanze tossiche come strategia di difesa dai predatori
  • L’aria emanata dai pesci palla, tuttavia, sui delfini ha un effetto a dir poco stupefacente

 

Ebbene sì, secondo la scienza anche questi simpatici e curiosi animali possono finire nel tunnel della dipendenza. La scoperta arriva direttamente da un gruppo di scienziati, durante la realizzazione della serie tv per la BBC Dolphins: Spy in the Pod. Durante le riprese di una puntata, delle telecamere sottomarine hanno immortalato alcuni ambigui atteggiamenti da parte di un gruppo di delfini.

Gli animali smuovevano con il muso un pesce palla, in modo che l’esemplare rilasciasse gas tossici. Gli scienziati hanno raccontato: “Abbiamo visto i delfini trattare il pesce palla ‘con i guanti’, molto delicatamente, come se avessero paura di spaventarlo troppo o di ucciderlo“. Quali sono, allora, le ragioni che spiegano il gesto di questi animali? Semplice, si tratta di delfini drogati.

Fallo girare

I filmati dall’emittente mostrano un gruppo di delfini in cerchio, mentre si passano il malcapitato esemplare di pesce palla. Ogni animale, a turno, inala la sostanza tossica rilasciata.

Successivamente, lo si vede risalire sul pelo della superficie come inebriato dal gas. A quel punto, la palla passava a un altro membro del gruppo, e così via fino a rendere l’intero branco un ammasso di delfini strafatti.

Leggi anche: Direttore di una comunità per tossicodipendenti arrestato per droga

Così, i ricercatori hanno confermato che assumere piccole dosi di gas rilasciati dai pesci palla ha effetti narcotici sui delfini. Una scoperta sorprendente, che svela come le migrazioni non siano gli unici trip compiuti da questi animali.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend