Emettiamo più flatulenze avanzando con l’età?

Commenti Memorabili CM

Emettiamo più flatulenze avanzando con l’età?

| 17/08/2023
Fonte: YouTube 

Con l’invecchiamento aumenta la percentuale di gas corporeo

  • Le flatulenze sono emissioni di gas intestinali prodotte dalla fermentazione del cibo non digerito e depositato nel colon
  • Secondo alcuni studi scientifici queste ultime aumentano con l’avanzare dell’età
  • Ciò è dovuto a diversi fattori di carattere fisiologico, come ad esempio il processo metabolico
  • Con l’invecchiamento, infatti, il metabolismo tende a rilassarsi e a rallentare
  • Inoltre, anche l’assunzione di farmaci può indurre e stimolare un maggior quantitativo di gas corporeo
  • Un’altra motivazione è la minor percentuale di enzimi digestivi prodotta da soggetti in là con l’età

 

Spesso emettere flatulenze dinanzi a qualcuno può essere motivo di imbarazzo per l’uomo. Seppur catalogato come bisogno fisiologico indispensabile per il fabbisogno dell’essere umano, in alcuni contesti mettere in atto tale comportamento può suscitare disagio. Quando scappa, però, è davvero difficile trattenersi.

Una delle domande più ricorrenti in tema di flatulenze è una: con l’avanzare dell’età, queste ultime sono più ricorrenti? In ambito medico, esistono diverse prove che certificano e confermano tale quesito.

Più precisamente vi è una radicata convinzione secondo la quale, quando le persone invecchiano, tendono a produrre meno enzimi digestivi. Tra questi figura la lattasi, elemento in grado di scomporre il lattosio nei prodotti lattiero-caseari andando così a provocare la produzione di un quantitativo maggiore di gas.

Numerosi esperti in biologia, invece, hanno teorizzato che la diminuzione della massa e del tono muscolare comportata dall’avanzamento dell’età (così come la ridotta attività fisica), porti a tempi di digestione più lenti e ad un accumulo di gas corporeo decisamente più elevato.

Il ruolo dei farmaci ed il metabolismo nella produzione dei gas corporei

In aggiunta, un altro motivo che potrebbe comportare un aumento di flatulenze nelle persone anziane sono i farmaci assunti nell’arco della giornata. Questi ultimi, infatti, creano costipazione, generando più aria nell’intestino e ritenzione dell’assuntore.

Inoltre con l’invecchiamento anche il metabolismo tende a rallentare. Con l’avanzare dell’età, moderando il processo, il cibo rimarrà più a lungo nel tratto digestivo causando un eccesso di gas. In questo modo anche la digestione tenderà a frenare andando a richiedere un maggior movimento del tubo digerente, reso possibile dai muscoli.

Leggi anche: Due migliori amiche sposano due migliori amici e vivono tutti insieme nella stessa casa con i figli [+VIDEO]

Con la vecchiaia, la quantità di muscoli nel nostro corpo però va a diminuire aumentando la percentuale di grasso. Ciò comporta la creazione di maggior gas intestinale.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend