Una frana fa riemergere dal terreno due collane d’oro di 2500 anni fa

Commenti Memorabili CM

Una frana fa riemergere dal terreno due collane d’oro di 2500 anni fa

| 29/09/2023
Fonte: Youtube

Un operatore che stava sistemando delle tubature d’acqua ha fatto la sensazionale scoperta

  • Due collane d’oro risalenti a 2500 anni fa sono tornate alla luce nel nord della Spagna a seguito di lavori in un terreno
  • Le collane, chiamate “torc” erano monili prestigiosi realizzati nella penisola iberica durante l’età del Ferro e risalgono al 500 a.C.
  • Il nome deriva dalla forma attorcigliata dell’oro
  • I due gioielli sono espressione di grande abilità orafa
  • Gli studiosi si interrogano sull’origine dei monili e sulla loro sepoltura nel terreno

 

Due collane d’oro risalenti a 2500 anni fa sono tornate alla luce nel nord della Spagna dopo che alcuni operai stavano realizzando dei lavori a delle tubature dell’acqua nel comune di Cavandi. Nella zona si erano verificati alcuni incendi che avevano causato una frana, da cui i conseguenti lavori di sistemazione del terreno.

I “torc”

Dopo il ritrovamento della prima collana e l’arrivo delle autorità, sul posto è giunto anche il professore di Preistoria dell’Università della Cantabria, Pablo Arias Cabal. I successivi scavi hanno riportato alla luce una seconda collana d’oro frammentata in sei parti.

«Questa scoperta è molto importante perché, per la prima volta, conosciamo l’esatta provenienza di due di questi oggetti di valore, massimo simbolo di prestigio per le comunità preromane, e il contesto in cui furono depositati. Questo ci permetterà di risolvere molti enigmi sui quali ci mancavano dati» ha affermato Cabal. Le collane, chiamate “torc”, erano oggetti prestigiosi realizzati nella penisola iberica durante l’Età del Ferro (IX-I sec a.C.) e il cui nome deriva dalla classica forma attorcigliata. I monili, rigidi e rotondi, venivano utilizzati dai popoli celtici e germanici.

I due pezzi, risalenti al 500 a.C., non sono stati rinvenuti insieme ad altri componenti, ma potrebbero aver fatto parte di un tesoro contenuto in una scatola o una borsa che si sono decomposte. Gli archeologi hanno evidenziato l’enorme abilità dell’orafo che ha creato i torc. È possibile che le due collane facessero parte di un tesoro volutamente occultato nel terreno e appartenente ad una comunità, non ad un singolo individuo.

Leggi anche: Cerca un nuovo hobby e compra un metal detector. Trova una collana d’oro di 1500 anni fa

Gli studiosi si chiedono come mai i due reperti si trovassero in quel luogo e quale sia stata la loro storia nel corso del tempo. Per rispondere a queste e ad altre domande è stato allestito un team di studiosi dell’Età del Ferro che analizzerà i reperti e cercherà di fare luce sul mistero.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend