Friends: un matematico risolve la scena del divano di Ross

Commenti Memorabili CM

Friends: un matematico risolve la scena del divano di Ross

| 25/01/2023
Fonte: YouTube

L’iconica scena del divano di Ross in “Friends” è stata risolta grazie ad un’equazione matematica

  • I fan della sitcom Friends ricorderanno di sicuro l’iconica scena del divano di Ross
  • Nel dettaglio, parliamo dell’episodio “Il distintivo da poliziotto” in cui Ross acquista un nuovo divano per il suo appartamento, ma non riesce a portarlo al piano di sopra
  • In quella scena, Ross chiede aiuto a Chandler e Rachel per trasportare il mobile, ma i tre falliscono dopo alcuni esilaranti tentativi
  • Qualcuno si è chiesto se fosse stato realmente possibile trasportare il divano al piano di sopra
  • Un’equazione matematica ha risolto il problema

 

Uno dei momenti più iconici della sitcom Friends avviene nella quinta stagione, nell’episodio Il distintivo da poliziotto (The One with the Cop), in cui Ross (David Schwimmer) acquista un nuovo divano per il suo appartamento, ma fatica a portarlo al piano di sopra.

In quella particolare scena di Friends, disponibile a seguire, si vede Ross richiedere l’aiuto di Rachel e Chandler per trasportare il divano, ma i tre si trovano a lottare per manovrarlo intorno alla stretta scala e alle ringhiere. Questo spinge Ross a gridare ripetutamente Fai perno! (“Pivot!”) ai suoi amici, con loro evidente dispiacere, fino a che Chandler non rimane incastrato.

Alla fine, i tre falliscono nel loro compito e il divano finisce per essere tagliato a metà per portarlo su per le scale. Ma era effettivamente l’unica soluzione possibile? Il sito di condivisione di appartamenti SpareRoom ha usato la matematica per rivelare che in realtà sarebbe stato possibile trasportare il divano intatto al piano di sopra, se solo Ross, Rachel e Chandler avessero giocato con le inclinazioni oltre a “fare perno”.

Come risolvere il dilemma del divano di Ross in “Friends”

Come appena accennato, SpareRoom e la consulente di scienza dei dati Caroline Zunckel hanno prodotto un’equazione che spiega come Ross avrebbe potuto portare il divano nel suo appartamento.

Ecco di seguito la spiegazione passo passo di cui Ross aveva bisogno per portare il suo divano dietro l’angolo e su per le scale. Angolo di inclinazione verticale (T) =44.15064 -11.94274xWS (larghezza della scala) + 8.69119xWC (larghezza del divano) + 3.65961xLC (lunghezza del divano).

Leggi anche: Reunion di Friends, è polemica: “Dopo 17 anni neanche un amico nero”

  1. Prima Ross avrebbe dovuto misurare la larghezza delle scale ( WS ), nonché la larghezza ( WC ) e la lunghezza ( LC ) del divano.
  2. Ross avrebbe dovuto usare l’equazione per trovare l’angolo di inclinazione minima del divano ( T ) per muoversi verso l’alto intorno all’angolo di 90 gradi nella tromba delle scale.
  3. Dopo aver portato il divano all’angolo Ross, Rachel e Chandler avrebbero raggiunto un punto in cui non avrebbero più potuto muoversi. I tre avrebbero dovuto appoggiare il divano contro l’angolo.
  4. Qui avrebbero dovuto inclinare il divano verso il soffitto fino a quando l’angolo tra le scale e la base del divano fosse maggiore o uguale a T . A questo punto la lunghezza verticale del divano sarebbe stata minore di quella orizzontale e avrebbero dovuto essere in grado ruotare intorno all’angolo con facilità.
  5. Una volta girato l’angolo Ross, Rachel e Chandler avrebbero dovuto riportare il divano al suo orientamento originale per trasportarlo nell’appartamento.

PIVOOOOOOT

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend