La competizione prevede un’ora e mezza di assoluta inattività, ma rispettando delle regole ben precise
- Space-out Competition è un evento che si svolge ogni anno in una diversa città del mondo
- Lo scopo è quello di imparare a godersi il tempo libero entrando in contatto con se stessi
- I giocatori rimangono un’ora e mezza distesi o seduti a terra a pensare, meditare, riflettere senza fare altre attività
- È vietato interagire con gli altri o intrattenersi con il cellulare
- Si può giocare da soli o in squadra
Se nelle gare e competizioni di qualsiasi genere servono prontezza di riflessi, azione e adrenalina al punto giusto per conquistare la vittoria, c’è invece un torneo in cui i partecipanti per vincere devono rimanere fermi e non fare assolutamente nulla.
L’importanza di riscoprire se stessi
Il torneo del Relax (Space-out Competition) richiama concorrenti da tutto il mondo e prevede che i giocatori resto per i 90 minuti della gara completamente inattivi, sdraiati a terra o comodamente seduti, senza svolgere alcun tipo di attività.
Tenutosi per la prima volta nel 2014 a Seoul, in Corea del Nord, negli anni successivi ha toccato diverse città nel mondo, tra cui Pechino (Cina), Rotterdam (Paesi Bassi) Taipei (Taiwan), Tokyo (Giappone). L’idea è nata per superare l’ansia e lo stress tipici delle moderne società dove spesso il lavoro e i frenetici impegni quotidiani portano a dimenticare il proprio tempo libero. Prendersi una pausa è considerato una perdita di tempo e, dunque, il torneo vuole sottolineare l’importanza del non far nulla per il proprio benessere personale.
Ma in cosa consiste esattamente il gioco? Per vincere bisogna attenersi a delle regole ben precise, e non è affatto semplice. Alla competizione di Tokyo hanno partecipato 90 concorrenti (selezionati tra le 528 candidature arrivate gli organizzatori). Per un’ora e mezza i giocatori si sono sdraiati o seduti a terra su dei tappetini pronti a rilassarsi e a mostrare ai giudici di saperlo fare nel miglior modo possibile.
Le regole del gioco
I partecipanti potevano mettersi comodi e abbandonarsi a pensare, riflettere, fare meditazione, o qualsiasi altra cosa che comportasse uno stato di totale rilassamento del corpo e della mente. Vietato (pena la squalifica) addormentarsi o ridere, chiacchierare con gli altri concorrenti, cantare o ballare e, ovviamente, intrattenersi con il cellulare. È possibile giocare in maniera individuale o in squadra, usando anche oggetti di scena per rendere più espressiva la performance: alcuni ad esempio hanno tenuto in mano per tutto il tempo un gelato che si è sciolto senza essere mangiato.
Lo stato di relax va dimostrato anche attraverso le proprie condizioni fisiche, con il controllo della pressione sanguigna e del battito cardiaco durante la gara.
Leggi anche In Giappone c’è la pizza per cani con consegna a domicilio [+VIDEO]
I vincitori sono decisi non solo dal voto della giuria ma anche del pubblico da casa che segue il torneo in tv. Il premio consiste in un trofeo che riproduce l’opera “Il pensatore” di Auguste Rodin, e in un viaggio in una località dove ci si può rilassare in mezzo alla natura.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://soranews24.com/2024/10/15/tokyo-space-out-tournament-draws-nearly-100-competitors-finds-whos-the-best-at-doing-nothing%E3%80%90video%E3%80%91/
- https://www.independent.co.uk/life-style/tokyo-hong-kong-space-out-contest-doing-nothing-b2629395.html
- https://www.spaceoutcompetition.com/