Un ingegnere ha inventato un incredibile robot in grado di tagliare i capelli [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Un ingegnere ha inventato un incredibile robot in grado di tagliare i capelli [+VIDEO]

| 23/09/2023
Fonte: YouTube

Un’invenzione che ha fatto discutere

  • L’ingegnere americano Shane Wighton ha creato un robot parrucchiere in grado di tagliare i capelli
  • Ha sviluppato questa macchina durante la pandemia di Covid-19 per evitare il contatto con altre persone
  • Ha condiviso un video su YouTube in cui si fa tagliare i capelli dal robot, che è diventato virale e ha diviso le opinioni degli utenti
  • Il robot ha la forma di una stampante 3D e utilizza forbici e un sistema di aspirazione per sollevare le ciocche
  • Nonostante i risultati non siano paragonabili a quelli di un taglio fatto da un umano, l’invenzione è stata considerata impressionante

 

L’ingegnere americano Shane Wighton ha sviluppato una macchina intelligente in grado di tagliare i capelli. I risultati sono tutt’altro che piacevoli, ma questa invenzione dimostra quanto i robot possano semplificarci la vita. Wighton ha creato un robot parrucchiere durante la pandemia di Covid-19, perché non voleva che qualcuno che aveva toccato la testa di centinaia di persone gli tagliasse i capelli. All’epoca Wighton lavorava presso Formlabs, un’azienda che progetta stampanti 3D, e passava la maggior parte del tempo libero a creare la sua macchina. Dopo diversi mesi di sviluppo, un giorno era finalmente pronta.

L’appassionato di bricolage non voleva che i primi test passassero inosservati. Così ha condiviso sul canale YouTube Stuff Made Here un video che mostra il robot in azione, mentre gli taglia i capelli. Il filmato è diventato rapidamente virale, dividendo gli utenti di Internet. Mentre alcuni hanno trovato l’idea esilarante, altri hanno pensato che si trattasse di un esperimento pericoloso. Invece di un tagliacapelli, il braccio articolato del robot è dotato di forbici. Spaventoso, vero? Tuttavia, questo non ha impedito a Winghton di farsi tagliare i capelli dalla macchina davanti a una telecamera. L’ingegnere ha tuttavia confessato di aver effettuato dei test su manichini prima di correre il rischio di mettersi in gioco.

Non a tutti il robot è piaciuto

Il robot parrucchiere ha la forma di una stampante 3D più che di un umanoide, come il GR-1 di Fourrier Intelligence o l’Optimus di Tesla. Oltre a un paio di forbici, è dotato di un sistema di aspirazione che sostituisce i pettini necessari per sollevare le ciocche. Proprio per questo motivo alcuni utenti di Internet hanno trovato la scena spaventosa. La macchina è dotata di oggetti affilati che potrebbero causare ferite mortali se si commette il minimo errore.

Leggi anche: Il taglio di capelli “in silenzio”: il nuovo trend per non diffondere il Covid

Oltre a questi elementi, l’ingegnere ha incluso anche dei sensori di pressione che permettono alla macchina di determinare la posizione della testa e di regolare correttamente l’angolo. Il robot utilizza anche la modellazione 3D per definire i parametri di taglio. Certo, i risultati sono tutt’altro che paragonabili a quelli di un taglio umano – i capelli rimangono lunghi soprattutto intorno alle orecchie e alla nuca – ma va detto che questa invenzione è semplicemente impressionante.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend