L’intelligenza artificiale ha creato il divano dei sogni: si piega e diventa una borsa

Commenti Memorabili CM

L’intelligenza artificiale ha creato il divano dei sogni: si piega e diventa una borsa

| 21/06/2023
Fonte: Space10

Scordatevi l’immagine che avete in mente del classico divano

  • Il divano è sempre stato visto come qualcosa di pesante, ingombrante, difficile da trasportare
  • Ora però la nostra vita è sempre più flessibile
  • Serviva dunque qualcosa di leggero, adattabile e confortevole
  • Per questo Space10 ha collaborato con Panter&Tourron sfidando l’intelligenza artificiale generativa
  • Ne è nato un divano piatto, modulare che pesa solo 10 kg

 

Il divano è sinonimo di comfort. È il centro dei nostri salotti, dove ci rilassiamo, chiacchieriamo con gli amici, leggiamo, dormiamo e ci rilassiamo. Tuttavia, l’archetipo di design consolidato del divano – pesante, ingombrante, difficile da trasportare – sembra sempre più obsoleto in un’epoca di vita flessibile e di stili di vita in continua evoluzione. Per questo Space10 ha collaborato con Panter&Tourron per reimmaginare il divano come qualcosa di leggero, adattabile e confortevole, sfidando l’intelligenza artificiale generativa per liberare il divano dalla sua forma storica.

Il risultato è Couch in an Envelope, un’esplorazione assistita dall’intelligenza artificiale che ripensa il design del divano. Un concept speculativo che è piatto, modulare e pesa solo 10 chilogrammi. Questo divano concettuale è immaginato con una struttura in alluminio, un metallo riciclato e riciclabile all’infinito. I tessuti a base di cellulosa e la schiuma di micelio sarebbero completamente compostabili o biodegradabili. Riducendo la quantità di materiali si manterrebbe il divano leggero, rendendo più facile e meno dispendioso il trasporto.

Tutte le caratteristiche del Couch in an Envelope

La sua confezione resistente, biodegradabile e sigillata sottovuoto sarebbe adatta allo stoccaggio e all’impilamento nei magazzini e presentabile nei negozi al dettaglio. Il design senza attrezzi e senza viti rende questo divano facile da assemblare, smontare e riciclare se necessario. Stefano Panterotto, designer e co-fondatore di Panter&Tourron, ha spiegato: “Volevamo semplificare la composizione dei materiali, dando priorità al peso, allo smontaggio e alla circolarità. Abbiamo pensato a qualcosa che fosse riciclabile al 100%, senza sacrificare la morbidezza”.

Riconoscendo che il divano può essere uno spazio per il riposo, la conversazione, il gioco e altro ancora, il concept può flettersi per soddisfare le mutevoli esigenze della vita domestica. Le “ali” regolabili possono essere abbassate o alzate per ospitare comodamente due o tre persone. Il design modulare consente di accostare più divani per creare uno spazio di seduta più ampio. Essendo leggero e facile da spostare, Couch in an Envelope si rivolge alle persone che si spostano regolarmente per lavoro o per studio. La facilità di smontaggio lo rende anche un divano che può essere passato tra amici e familiari, prolungandone la durata.

Inizialmente non si usciva dall’archetipo del divano

Il progetto è partito da una domanda: perché tanti divani hanno la stessa forma? E come potrebbe l’intelligenza artificiale liberarci da questi archetipi del design? Così l’azienda ha iniziato inserendo richieste come “un divano fatto per una vita nomade” nelle piattaforme di IA generativa Runway e Midjourney. All’inizio, era impossibile sfuggire alla forma tipica del divano ogni volta che veniva utilizzato il prompt “divano”, dimostrando che i pregiudizi umani e di progettazione sono profondamente incorporati nei modelli linguistici e negli algoritmi di grandi dimensioni.

Leggi anche: Friends: un matematico risolve la scena del divano di Ross

Un processo di rigenerazione, che ha modificato gli elementi del progetto utilizzando la conoscenza dei materiali e della produzione del duo, ha portato l’evoluzione visiva verso una forma leggera, adattabile e circolare. Visivamente distinto dall’archetipo tradizionale, Couch in an Envelope dimostra come possiamo usare l’intelligenza artificiale come collaboratore creativo, per pensare in modo ampio, sfidare i pregiudizi del design e gli archetipi obsoleti e affinare le nostre idee. Generando insieme infinite possibilità immaginative, possiamo progettare mobili e prodotti più rilevanti per il futuro della vita domestica e migliori per le persone e il pianeta.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend