La NORVEGIA introduce i LAMPIONI INTELLIGENTI per illuminare le strade.

Lampioni intelligenti
  • Share

Lampioni intelligenti

Intelligenti, ingegnosi e utili: come avrete probabilmente capito non stiamo parlando dei concorrenti dell’Isola dei Famosi. Questi tre aggettivi calzano a pennello per descrivere i lampioni ideati e introdotti in Norvegia, un sistema di illuminazione unico nel suo genere.

Si tratta infatti di dispositivi che si accendono solamente quando “intuiscono” l’arrivo di automobili e persone, una scelta dettata dalla volontà di ridurre l’impatto ambientale. L’illuminazione a intermittenza è tipica del nostro paese, in cui bisogna fare i conti con lampioni malfunzionanti e capaci di spegnersi all’improvviso, mentre nella nazione scandinava sono state fatte le cose in grande. Il risparmio di energia e la riduzione dell’impronta di carbonio sono assicurati. Chiaro no?

Lampioni intelligenti

Il sistema è stato brevettato e la Norvegia è il primo stato in assoluto a sfruttarlo. Il nome ufficiale è Motion Sensing Street Lightning: in pratica viene usata l’illuminazione radar che funziona in automatico, per la precisione quando si rileva un movimento nell’area vicina al lampione. C’è stato anche un test ufficiale per capire le potenzialità del progetto. I norvegesi hanno sperimentato il funzionamento in un tratto autostradale di circa 8 chilometri, non lontano dalla capitale Oslo. Le luci usate riducono la loro potenza fino al 20% quando non transitano le vetture e non ci sono persone nei paraggi. L’intuizione è davvero interessante, visto che finora si era puntato esclusivamente sulle luci a Led. In questo caso è la luce stradale più vicina che determina l’accensione degli altri lampioni.

Comments

comments

Articoli correlati