Lenzuola pulite: il segreto per un buon riposo, parola d’esperto

Commenti Memorabili CM

Lenzuola pulite: il segreto per un buon riposo, parola d’esperto

| 02/07/2022
Fonte: Pixabay

Un esperto ha rivelato ogni quanto tempo andrebbero lavate le lenzuola per dormire meglio

  • Avere lenzuola pulite a letto ci aiuta a dormire meglio
  • Un esperto ha suggerito di cambiarle almeno una volta a settimana
  • Una sciacquata in lavatrice elimina gli allergeni che si accumulano nel tessuto
  • I cuscini assorbono il sudore e gli oli della pelle come una spugna
  • Questi andrebbero lavati ogni quattro-sei mesi per non fargli perdere sostegno

 

Un esperto del buon riposo ha rivelato qual è il segreto per fare un sonnellino perfetto, partendo proprio da un lenzuolo pulito. La biancheria da letto, infatti, influisce sulla qualità del sonno. È importante lavare bene le lenzuola per eliminare i germi, le cellule morte della pelle, gli oli del corpo e i batteri. In media, un adulto perde 1,5 grammi di pelle secca al giorno e gran parte di essa si trova proprio tra le coperte. Questa, attira gli acari della polvere, che possono a loro volta provocare allergie, asma, tosse o prurito agli occhi.

Ma, lavare le lenzuola può anche migliorarci l’umore. A sostenerlo è Malik Karman di Eachnight Mattresses, secondo il quale, andrebbero cambiate almeno una volta a settimana. Malik ha spiegato che una sciacquata in lavatrice elimina gli oli e gli allergeni che si accumulano nel tessuto, ed ha consigliato di lavare il cuscino vero e proprio ogni quattro-sei mesi per non fargli perdere il suo comfort e il suo sostegno. Tuttavia, è importante che sia sempre coperto da una federa pulita.

I cuscini assorbono il sudore e gli oli della pelle come una spugna

L’esperto ha dichiarato al NottinghamshireLive: “La regola generale è che i cuscini sono lavabili in lavatrice, come ad esempio i cuscini di piume e quelli in schiuma sminuzzata. Tuttavia, è importante controllare l’etichetta”. Ma, poiché i cuscini assorbono il sudore e gli oli della pelle come una spugna, dormire su una federa sporca può avere effetti sulla nostra salute.

Leggi anche: Sapevi che hai sempre asciugato le lenzuola nel modo sbagliato?

Malik ha spiegato che “Chi dorme su un cuscino sporco potrebbe accorgersi di avere più acne sul viso o sentire un odore strano. Inoltre, chi soffre di allergie potrebbe notare un aumento dei sintomi”. Infine è importante lavare anche i copri materasso, almeno una volta al mese. Un sondaggio condotto dalla National Sleep Foundation ha rivelato che il 71% delle persone dorme decisamente meglio con lenzuola che hanno un odore di pulito.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend