La mancanza di sonno può portare a una pancia da birra: lo dice uno studio

Commenti Memorabili CM

La mancanza di sonno può portare a una pancia da birra: lo dice uno studio

| 01/05/2024
Fonte: Pexels

I risultati di una nuova ricerca

  • Sappiamo bene quanto sia importante dormire a sufficienza
  • È consigliabile dormire almeno sette-otto ore
  • Questo è fondamentale non solo per il corretto riposo, ma anche per la forma fisica
  • Dormire anche solo un’ora in meno può infatti portare alla crescita della famosa “pancia da birra”
  • Lo ha dimostrato un nuovo studio condotto su 5.000 adulti

 

Un nuovo studio dimostra che la privazione del sonno è legata allo sviluppo del grasso viscerale, il pericoloso grasso che si accumula sulla pancia e che può portare alla famosa “pancia da birra”. Secondo la ricerca, anche solo un’ora in meno rispetto alle sette o otto ore di sonno raccomandate per notte può portare alla crescita della pancia. Il grasso in eccesso intorno al busto e alla pancia è il grasso viscerale, che circonda gli organi vitali e disperde gli acidi grassi nel flusso sanguigno. Non è la stessa cosa del grasso sottocutaneo, che si trova appena sotto la superficie della pelle e appare “increspato” – o come la cellulite – e non è pericoloso allo stesso modo.

Gli scienziati hanno studiato 5.000 adulti – metà uomini e metà donne, con un’età media di 37 anni – nell’ambito di un’indagine nazionale sulla salute e la nutrizione negli Stati Uniti e a tutti è stato chiesto di valutare il loro sonno da un’ora a 12 ore. Il sonno medio del gruppo di studio era inferiore alle sette ore notturne. Un’ora di sonno in meno, con l’obiettivo di sette-otto ore, era legata a un aumento complessivo di circa 12 grammi di massa grassa viscerale. Dormire troppo poco, infatti, altera la regolazione dell’attività in parti del cervello collegate al centro della ricompensa, al sonno e all’appetito, il che potrebbe spiegare il legame tra la privazione del sonno e l’accumulo di grasso corporeo viscerale. La mancanza di sonno può portare all’insulino-resistenza, anch’essa legata all’accumulo di grasso viscerale.

Leggi anche: Darsi piacere prima di dormire assicura un sonno migliore

Cosa potrebbe succedere

Il dottor Panagiotis Giannos, ricercatore dello studio, ha dichiarato: “Il nostro studio si aggiunge alle prove emergenti che suggeriscono un legame importante tra la privazione del sonno e l’aumento di peso, che potrebbe essere clinicamente significativo, poiché l’adiposità viscerale è associata a problemi metabolici come l’insulino-resistenza, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari”. La ricerca è stata pubblicata su sciencedirect.com ed è uno dei numerosi studi recenti che mostrano come la privazione del sonno e l’accumulo di grasso siano collegati. L’ideale per stare bene dunque è dormire otto ore a notte, con i benefici della durata del sonno che si stabilizzano a otto ore. Dormire a sufficienza ha un effetto profondo sulla salute mentale e fisica in generale. Tuttavia, oltre un terzo delle persone non dorme abbastanza regolarmente.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend