Nostalgia canaglia: le merendine e i gelati che non ci sono più

Merendine sparite
  • Share

Ne abbiamo mangiate tantissime e ora ci mancano: sono le merendine che all’improvviso e senza motivo sono sparite dalla produzione

“Nostalgia canaglia” è una canzone che simboleggia perfettamente gli anni Ottanta: quando si pensa alle merendine e ai gelati che non ci sono più (soprattutto di quel periodo) viene quasi spontaneo gorgheggiare il ritornello del brano come faceva Al Bano. In pochi hanno dimenticato come trascorrevano i pomeriggi di 30 o 40 anni fa, tra cartoni animati e abbuffate di cioccolato e zuccheri di ogni tipo.

Tanti di questi prodotti sono usciti di produzione e vengono ancora rimpianti. L’esempio perfetto è quello del Soldino, un dolcetto che faceva subito innamorare per il contrasto tra l’impasto morbido del quadratino e la croccantezza del soldino di cioccolato piazzato in mezzo. Alzi la mano chi ha avuto almeno una volta la tentazione di staccare proprio il soldino e conservarlo per mangiarlo in un secondo momento. Nonostante un tentativo di riproporre la merendina in tempi più moderni, il Soldino non finirà più nel nostro stomaco.

Merendine d'altri tempi

Leggete il prossimo paragrafo per scoprire quali altri cibi sono scomparsi.

Comments

comments

Articoli correlati