Nomi di auto sfortunati, divertenti e sgarbati

Commenti Memorabili CM

Nomi di auto sfortunati, divertenti e sgarbati

| 28/08/2023
Fonte: Pexels

Nomi di auto decisamente usciti male

  • Alcune case automobilistiche hanno dato noti parecchio particolari alle auto
  • Peccato che in diversi Paesi questo sia suonato estremamente sgarbato o sciocco
  • La Toyota MR-2 ha avuto parecchi problemi in Francia per un accostamento poco fine, simili a quelli della “Mitsubi Shit-Box”
  • L’Ascari KZ1 ha invece ricordato brutti momenti ai tedeschi
  • Non parliamo poi della Isuzu Mysterious Utility e della Ferrari FXXK

 

Dare un nome a un modello di auto non è un compito facile. Si vuole esprimere lo scopo di quella specifica automobile, assicurandosi allo stesso tempo che il nome sia accattivante e commerciabile. Per questo motivo, a volte le case automobilistiche propongono nomi che di per sé sono piuttosto bizzarri e stravaganti. Ma c’è un altro problema: quando si inizia a commercializzare l’auto a livello internazionale, il nome potrebbe avere un significato estremamente sgarbato o sciocco in altre lingue.

Un posto d’onore spetta in tal senso alla Toyota MR-2 che ha avuto qualche “piccolo” problema nei Paesi di lingua francese. Quando si legge MR-2 alla francese (“M-R-deux”), un modo poco fine per definire la “cacca”.

Fonte: Wikipedia

Passiamo poi all’Ascari KZ1 e la sua sorella da corsa KZ1-R che sono state prodotte dall’ormai scomparsa azienda britannica Azcari Cars. Erano supercar sportive, veloci e molto esclusive, realizzati in soli 50 esemplari. Peccato che in Germania queste auto rarissime abbiano fatto rabbrividire le persone e non dall’impressione che facevano loro per la loro potenza. I tedeschi infatti evitano di mettere insieme le lettere K e Z come la peste. Questo perché un tempo la combinazione stava per Konzentrationslager, ovvero campo di concentramento.

Fonte: Wikipedia

La Isuzu Mysterious Utility e la Ferrari FXXK

Nella Isuzu MU non c’è invece nulla di volgare, offensivo o comunque discutibile. È solo un nome davvero, davvero ridicolo. Perché, vi chiederete? Perché MU sta per “Mysterious Utility”. Isuzu sta forse cercando di dirci che è un mistero l’utilizzo di questo SUV? Il nome non è migliorato molto con la versione a cinque porte, che si chiamava Isuzu MU Wizard.

Fonte: Wikimedia

Non è da meno la Ferrari FXXK, una vettura da corsa della casa automobilistica italiana prodotta dal 2015 al 2017. Ma il nome avrebbe potuto essere peggiore. L’auto è basata sulla Ferrari FXX da strada. La K finale sta per il sistema di recupero dell’energia cinetica, o KERS. Quindi, il veicolo avrebbe potuto chiamarsi Ferrari FXXKERS.

Fonte: Wikipedia

Leggi anche: Nomi strani e dove trovarli: vogliono chiamare la figlia “Latrina”

La “Mitsubi Shit-Box”

Infine terminiamo con la Mitsubishi Town Box. Anche in questo caso, il nome della Mitsubishi Town Box non è poi così strano. Lo descrive abbastanza accuratamente: si tratta di una piccola auto squadrata fatta per navigare nelle strette strade cittadine del Giappone. Ma il problema è che a Mitsubishi piaceva molto abbreviare il nome dell’auto nel suo marketing. Spesso la chiamavano Mitsubishi T-Box. Cominciate a capire il problema? Ebbene, spostate lo spazio a sinistra di tre lettere. Sì, la gente la soprannominava “Mitsubi Shit-Box”. Se non sapete cosa voglia dire “shit” in inglese, vi rimandiamo alla Toyota MR-2 di cui sopra.

Fonte: Wikipedia

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend