Osteopata: “Ecco perché non dovresti mai sederti con le gambe incrociate”

Commenti Memorabili CM

Osteopata: “Ecco perché non dovresti mai sederti con le gambe incrociate”

| 20/07/2023
Fonte: Pexels

Attenzione ai rischi di sedersi con le gambe incrociate

  • A quanto pare stare seduti con le gambe incrociate non è salutare
  • Secondo un osteopata fa parecchio male
  • Brendon Talbot ne ha illustrato le controindicazioni in un video su TikTok
  • Il problema ha a che fare con le vene
  • Si rischia di alzare la pressione sanguigna e drenare il sangue nella vena femorale

 

Amate stare seduti con le gambe incrociate? Ebbene, a quanto pare fate male. Un osteopata ha spiegato perché non si dovrebbe stare così e ha illustrato i potenziali problemi che potrebbero insorgere se non si cambia atteggiamento. In un video condiviso su TikTok un osteopata professionista di nome Brendon Talbot ha istruito i suoi follower sulle potenziali insidie delle gambe accavallate. Il problema, a quanto pare, ha a che fare con le vene.

Talbot ha infatti spiegato: “Quando si è seduti bisogna evitare di incrociare le gambe. Tutto il sangue degli arti inferiori drena nella vena femorale che passa sotto il legamento inguinale (zona dell’inguine)”. Inoltre accavallare le gambe in posizione seduta può alzare un po’ la pressione sanguigna. Le vene varicose sono un’altra ragione comune per cui si dice di evitare di accavallare le gambe, perché possono disturbare il movimento del sangue verso il cuore.

Come proteggere le vene

Naturalmente, vale la pena di fare il punto della situazione e di ricordare che non si tratta di una delle maggiori preoccupazioni per la salute. È estremamente improbabile che moriate a causa del vostro impegno ad accavallare le gambe. Tuttavia, ci sono azioni che si possono fare in modo proattivo per migliorare la salute delle vene. Talbot consiglia di uscire e fare un po’ di esercizio fisico. Ha illustrato: “Fate esercizio fisico regolare per mantenere il sangue in movimento nelle vene. Non deve essere necessariamente un allenamento di resistenza, può essere qualcosa di semplice come camminare. Tutto nel corpo si basa sul movimento, fino al livello cellulare”.

Leggi anche: L’hack della sincronia tra piede e mano spopola su TikTok

Inoltre, si può cercare di mantenere il peso basso, che riduce le possibilità di pressione alta e quindi mantiene le vene sane e meno stressate. Talbot ha proseguito: “In questo modo si riduce il rischio di pressione alta. L’ipertensione può indebolire le pareti dei vasi nel tempo. Questo grasso interno può anche mettere sotto stress i vasi vicini, limitando il flusso sanguigno e aumentando la pressione sulle vene”. Infine, la salute delle vene può essere aiutata semplicemente alzandosi e muovendosi, invece di rimanere seduti o in piedi per lunghi periodi ogni giorno. “Le vene hanno dei lembi di tessuto chiamati valvole. Le contrazioni muscolari aiutano a spostare il sangue attraverso queste valvole fino al cuore” ha chiosato Talbot.

@btosteopathy 4 Tips for better vein health #veins #humanbody #humananatomy #healthtok #healthtips #learnontiktok #wellnesstips ♬ Violin – Grooving Gecko

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend