Scoperto un pattino da ghiaccio risalente a 1000 anni fa [+FOTO]

Commenti Memorabili CM

Scoperto un pattino da ghiaccio risalente a 1000 anni fa [+FOTO]

| 17/04/2024
Fonte: Piabay

Il manufatto, trovato a Přerov, nella Repubblica Ceca, è realizzato con osso di animale ed era usato per spostarsi durante l’inverno

  • Ne corso di uno scavo in un seminterrato nella città di Přerov, nella Repubblica Ceca, è stato trovato un antico pattino per ghiaccio
  • Si stima che il manufatto risalga alla fine del X o all’inizio del XI secolo
  • Il pattino è ricavato da uno stinco di cavallo e ha due fori alle estremità in cui si inserivano cinghie di cuoio
  • Il reperto è stato trovato nei pressi della roccaforte del re polacco Boleslav il Coraggioso
  • I pattini in passato erano l’unico mezzo che avevano le persone per viaggiare in inverno

 

Scoperto un pattino da ghiaccio di 1000 anni fa durante gli scavi in un seminterrato nella città di Přerov, nella Repubblica Ceca. Zdeněk Schenk, archeologo del museo Comenius, ha subito notato il pezzo di osso liscio, realizzando che si trattava di un reperto importante.

I pattini fatti con ossi di animali

In base all’analisi di frammenti di ceramica ritrovati nelle vicinanze, si stima che il manufatto risalga alla fine del X o all’inizio del XI secolo. In quel periodo nella zona si trovava una «fortezza molto importante», come ha raccontato l’archeologa Ruth Fraňková a Radio Prague International. Questa fortezza «era la roccaforte del re polacco Boleslav il Coraggioso, che all’epoca occupava la Moravia e vi aveva stazionato i suoi soldati».

Oggi i pattini vengono utilizzati quasi esclusivamente per lo sport e il tempo libero. Un millennio fa, tuttavia, gli abitanti della regione li indossavano per potersi muovere più facilmente nei dintorni durante i periodi più freddi dell’anno. «Invece di pattinare, si trascinavano sulla superficie ghiacciata con l’aiuto di uno o due bastoni», ha spiegato Schenk. Il pattino aveva dei fori alle estremità dove venivano inserite delle cinghie di cuoio per fissarlo alla scarpa o alla slitta.

I pattini da ghiaccio in osso erano tipicamente ricavati dai metapodi di un animale (le ossa lunghe che collegano le dita a una gamba o a un braccio), ma a volte venivano anche scolpiti da radio di bovini e cavalli. Il pattino appena scoperto appartiene probabilmente a quest’ultima categoria, ed è stato realizzato con lo stinco di un cavallo.

Leggi anche Preservare il passato: perché ci piace avere e conservare gli oggetti antichi

La storia del pattinaggio sul ghiaccio risale a migliaia di anni fa. I pattini fatti con le ossa non sono una scoperta insolita in Europa, poichè erano l’unico mezzo che alcune persone avevano per viaggiare in inverno. Il pattino in osso di Přerov è quasi identico ai pattini recuperati nel nord Europa, ad esempio a Birka in Svezia, un sito archeologico molto famoso dell’era vichinga, e anche a York in Inghilterra o a Dublino, in Irlanda.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend