Per far durare un matrimonio occorre litigare di tanto in tanto

Commenti Memorabili CM

Per far durare un matrimonio occorre litigare di tanto in tanto

| 09/10/2019
Per far durare un matrimonio occorre litigare di tanto in tanto

A volte la passione si spegne proprio a causa di ripetute discussioni. Secondo alcune ricerche, nel matrimonio, non è sempre meglio perdonare e dimenticare. A volte esprimere rabbia potrebbe essere necessario per risolvere un problema. Certo, si vive il disagio di una discussione, ma è a beneficio della salute della relazione.

Un consiglio che offrono i terapisti è quello di pianificare la litigata. Discutere quando si è arrabbiati non fa bene, si parla d’impulso e si dicono cose dettate dal momento. Spesso si vuole solo ferire l’altro. Ed ecco il consiglio, programmare la litigata. Certo toglie un po’ di “poesia”. Insomma, quando si vuole discutere, quello sembra il momento migliore. Invece è bene aspettare un secondo momento.

Nel frattempo? Preparare i discorsi e riordinare le idee. Questo consente di presentarsi all’appuntamento per la litigata con le idee chiare e con lucidità. Altro utile consiglio è quello di scendere a compromessi. Questo serve per non innescare le motivazioni della discussione, soprattutto se sono sempre le stesse.

Per non nutrire le cause della lite è utile venirsi incontro e trovare un punto comune. Durante le litigate, le persone entrano in modalitàlotta, fuga o congelamento“. Questo è proprio un atteggiamento tipico degli umani quando si sentono in pericolo.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend