La risposta definitiva al cambiamento climatico: il cannibalismo

Commenti Memorabili CM

La risposta definitiva al cambiamento climatico: il cannibalismo

| 19/09/2019
La risposta definitiva al cambiamento climatico: il cannibalismo

La preoccupazione per i cambiamenti climatici spinge a fare ipotesi un po’ azzardate sul modo migliore per frenare il processo.

Con buona pace di chi ancora si ostina a dire che il cambiamento climatico è solo una fola da vecchie comari, purtroppo questa realtà è ormai conclamata e drammatica. Molti episodi recenti – tra i quali gli incendi della foresta Amazzonica e lo scioglimento sempre più rapido dei ghiacci artici – confermano la sua preoccupante concretezza. Non resta che trovare il rimedio migliore per frenare e poi invertire il processo.

Ci sono molte cose che si possono fare per il nostro pianeta. Quella a cui pensiamo meno spesso  è che dovremmo cambiare le nostre abitudini alimentari. Molto più di fabbriche e automobili, molto più di centrali e aeroplani, ciò che inquina davvero l’atmosfera è il consumo di carne, ovvero la produzione di CO2 connessa all’allevamento intensivo degli animali necessari per sfamarci.

La tendenza che sempre più persone dimostrano nel trasformare la propria dieta da “onnivora” a vegetariana o vegana è un primo passo. C’è però chi non vuole rinunciare alle proteine animali: un’altra alternativa possibile è il consumo di insetti. Questa soluzione, da molti, viene considerata assolutamente disgustosa. Poi ci sono scienziati che si spingono ancora più oltre, scioccando il loro uditorio.

Mangiamoci l’un l’altro

Durante il suo intervento presso il “Gastro Summit” di Stoccolma, il professor Magnus Söderlund, che è uno studioso del comportamento umano, ha lanciato quella che ci piacerebbe definire una provocazione. Il fatto è che sembrava serissimo mentre la affermava. Il professore ha spiegato che ci sarebbe un modo semplice ed economico per frenare il surriscaldamento globale: il cannibalismo.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend