Scoperta in Grecia un’antica tavoletta con i versi dell’Odissea

Commenti Memorabili CM

Scoperta in Grecia un’antica tavoletta con i versi dell’Odissea

| 12/07/2018
Scoperta in Grecia un’antica tavoletta con i versi dell’Odissea

La Grecia ieri ha diffuso una scoperta archeologica incredibile: una tavoletta di argilla su cui sono incisi 13 versi dell’Odissea, il poema epico di Omero.

La Grecia è la culla della civiltà insieme all’Italia dell’antica Roma. Moltissime scoperte archeologiche ci hanno descritto la vita di tutti i giorni, ma ieri è stata trovata una tavoletta in argilla vicino al santuario di Zeus a Olimpia. La zona è quella che un tempo era il luogo dedicato ai Giochi Olimpici celebrati storicamente dal 776 a.C. al 393 d.C. .

Le incisioni sono chiarissime: sono 13 versi tratti dal libro XIV dell’Odissea e che raccontano il ritorno di Ulisse a casa ad Itaca, dopo la caduta di Troia. L’Odissea è stata composta intorno all’XI sec. a.C e trasmessa sempre per via orale, ma dall’ottavo secolo avanti Cristo si cominciò a scriverla su tavolette di argilla. I frammenti delle versioni su pergamena che attualmente sono in Egitto, sono le più antiche di nostra conoscenza. Le incisioni descrivono proprio il momento tanto atteso in cui Ulisse torna nella sua Itaca. Il governo greco, attraverso un comunicato del ministero della Cultura Ellenica, ha definito la scoperta come “forse la traccia scritta più antica mai rinvenuta del poema omerico“.

tavoletta odissea greca antica ministero ellenico cultura commenti memorabili

Lo stesso ministero della Cultura di Atene nella persona di Konstantinos Tasoulas ha affermato che, sebbene servano ulteriori approfondimenti, potrebbe essere “il più antico estratto dell’Odissea” . Un annuncio che è suonato a molti come incredibile.

Ma qualcuno al Ministero della Cultura Ellenica deve aver preso un abbaglio: la tavoletta è infatti databile al III secolo dopo Cristo. Esistono infatti dei papiri egizi con il testo dell’Odissea databili a tre secoli antecedenti la nascita di Cristo. Delle versioni su pergamena sono stati trovati frammenti in Egitto e queste al momento sono le più antiche.

Se anche tu prendi lucciole per lanterne e commetti qualche errore, sappi che NON SBAGLIERAI MAI COME QUESTA DONNA. LEGGI QUI e scopri perchè ha DEVASTATO UNA CASA NON SUA

 

tavoletta odissea greca antica ministero ellenico cultura commenti memorabili

 

 

 

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend