Sei creativo? Il test elaborato dagli scienziati che puoi fare in pochi minuti

Commenti Memorabili CM

Sei creativo? Il test elaborato dagli scienziati che puoi fare in pochi minuti

| 29/12/2023
Fonte: Pixabay

Un team di ricercatori ha elaborato un algoritmo che misura il grado di creatività presente in una persona

  • Il concetto di creatività è piuttosto difficile da definire
  • Il metodo “Divergent Association Task” chiede alle persone di elencare 10 nomi il più distanti possibile nel significato
  • Un algoritmo misura la differenza semantica tra le parole e quanto sono in relazione le une con le altre
  • Le persone creative sono in grado di generare idee più divergenti
  • Il test non misura la creatività nel suo complesso ma solo uno dei suoi tanti aspetti

 

Il concetto di creatività è piuttosto difficile da definire, così come stabilire cosa renda una persona più creativa di un’altra. Per misurare il livello di creatività di una persona un team di scienziati ha elaborato un test disponibile online che richiede solo pochi minuti per essere fatto.

Il test

Se vuoi sapere se la creatività fa parte della tua vita e in che misura, mettiti alla prova sul Datcreativity, il sito dedicato al progetto e poi prosegui la lettura.

Il metodo, chiamato “Divergent Association Task” (DAT), chiede alle persone di elencare 10 nomi il più distanti possibile nel significato. Ad esempio “gatto” e “libro” sarebbero più divergenti di “gatto” e “cane”. Una volta inviato l’elenco, un algoritmo misura la differenza semantica tra le parole e quanto sono in relazione le une con le altre. Sulla base di un’analisi delle risposte di 8.914 volontari, il DAT è programmato per prevedere la creatività di una persona.

«Diverse teorie presuppongono che le persone creative siano in grado di generare idee più divergenti» hanno scritto i ricercatori nello studio. «Se questo è corretto, nominare semplicemente parole non correlate e poi misurare la distanza semantica tra loro potrebbe servire come misura oggettiva del pensiero divergente».

Il pensiero divergente

I principali vantaggi del test DAT sono che è semplice e veloce da completare e non richiede alcun tipo di valutazione umana, che potrebbe introdurre errori. Tuttavia, i ricercatori tengono a sottolineare che il test non misura la creatività nel suo complesso ma solo uno dei suoi tanti aspetti. «Il nostro test misura solo uno dei tanti aspetti della creatività», ha affermato lo psicologo Jay Olson, dell’Università di Harvard.

Leggi anche La routine quotidiana stimola la creatività: è “l’effetto doccia”

«I risultati consentono valutazioni della creatività su campioni più ampi e diversificati con meno pregiudizi, il che alla fine ci aiuterà a comprendere meglio questa fondamentale abilità umana». Gli psicologi pensano che le persone più creative siano in grado di collegare insieme nella mente elementi più divergenti tra loro. «La creatività è fondamentale per la vita umana» ha affermato Olson. «Più ne comprendiamo la complessità, meglio possiamo promuoverla in tutte le sue forme».

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend