Dall’arancione al verde, il significato e la provenienza dei nomi dei colori

Commenti Memorabili CM

Dall’arancione al verde, il significato e la provenienza dei nomi dei colori

| 08/11/2019
Dall’arancione al verde, il significato e la provenienza dei nomi dei colori

Beige

Il beige più che un colore è uno stato d’animo. Di provenienza ovviamente francese, definiva il tessuto realizzato in una lana non tinta. Il colore della lana lavorata, nella sua tinta naturale, manteneva quella sfumatura, appunto, beige. L’etimologia del nome rimane ahinoi un mistero. Che derivi forse dal belato della pecora? Chi lo sa.

Bianco

i nomi dei colori

Fonte: Wikipedia

Il colore non colore che contiene in sé tutti i colori dello spettro elettromagnetico. Colore etimologicamente tedesco, “blank” stava a significare “splendente”, “brillante”, data l’elevata luminosità portata alta nonostante l’assenza di tinta. Il termine germanico spazzò via quello latino, “albus”. Termine che per tutti i nati negli anni Novanta vive ancora in Harry Potter.

Blu

i nomi dei colori

Fonte: Obi

Colore dalle infinite sfumature e dall’estremo effetto calmante. Blu come il mare, come il cielo, come la schermata della morte quando ci si impalla il computer… Derivato dal francese “bleu”, a sua volta estrapolato dal provenzale “blau” che a sua volta è stato soffiato al franco “blāo”. Insomma, giri immensi per un colore che insieme a suo cugino ciano affonda radici nelle epoche più antiche. Non sempre amato, nell’antica Grecia blu erano anche gli occhi dei barbari invasori.

Cremisi

i nomi dei colori

Fonte: Wikipedia

Siamo certi ricorderete in qualche reminiscenza delle lezioni di storia alle elementari un piccolo insetto chiamato cocciniglia. Dopotutto come tingevano gli abiti le popolazioni più antiche? Il color cremisi, un rosso chiaro e vibrante, si estraeva direttamente da una tipologia di cocciniglia da cui poi prende il nome. Stesso discorso per il rosso carminio ed il rosso vermiglio.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend