Compra una spilla per 25 euro in un mercatino, scopre che ne vale 17.000

Commenti Memorabili CM

Compra una spilla per 25 euro in un mercatino, scopre che ne vale 17.000

| 23/01/2024
Fonte: Facebook

Flora Steel ha acquistato il gioiello nel 1988 in un mercatino dell’antiquariato, scoprendo di recente il suo valore da un programma tv

  • “Antiques Roadshow” è un programma della BBC in cui esperti valutano oggetti di antiquariato
  • Un giorno una donna inglese, Flora Steel ha visto una puntata in cui si parlava di una spilla molto simile a quella da lei acquistata nel 1988 per poche sterline
  • La spilla era stata venduta all’asta nel 2011 per 36.000 euro
  • La donna ha fatto valutare il suo gioiello scoprendo che si trattava di una creazione di William Burges
  • La spilla sarà messa all’asta partendo da una base tra i 9.000 euro e gli 11.000 euro, ma potrebbe essere venduta a cifre molto maggiori

 

Oltre 35 anni fa una donna acquistò una spilla in un mercatino dell’antiquariato inglese pagandola 20 sterline, l’equivalente di circa 23 euro. Oggi quella stessa spilla potrebbe essere rivenduta a 17.000.

Dal mercatino alla casa d’aste

Era il 1988 e Flora Steel acquistò il monile su una bancarella per poi tenerla con sé negli anni senza prestarle troppa attenzione. Un giorno stava guardando in tv una vecchia puntata del programma “Antiques Roadshow” della BBC quando ha notato che si parlava della sua spilla. Nel video l’esperto di gioielli Geoffrey Munn esibiva una serie di spille realizzate da William Burges, designer neogotico e architetto del XIX secolo. Burges è noto per la ristrutturazione del castello di Cardiff nel Galles, ma ha anche realizzato oggetti in metallo, gioielli e sculture.

Tra i gioielli creati da Burges è stata mostrata nel programma una spilla in argento molto simile a quella che aveva Flora Steel e che era stata venduta all’asta nel 2011 per un valore di circa 36.000 euro.

La donna ha portato il suo gioiello alla casa d’aste Gilding Auctioneers per una valutazione ed è stata confermata la firma di Burges. L’esperto di gioielli Munn ha descritto la spilla in argento, lapislazzuli, malachite e corallo come «una scoperta mozzafiato» valutandola tra i 9.000 e gli 11.000 come «punto di partenza».

Leggi anche Cerca un nuovo hobby e compra un metal detector. Trova una collana d’oro di 1500 anni fa

La cifra potrebbe essere superata di molto, dato che nel 2011 un’altra creazione di Burges era stata venduta al triplo della sua valutazione. La spilla andrà all’asta nei prossimi mesi e le aspettative sono alte. La rivista Smithsonian Magazine prevede che potrebbe essere aggiudicata per circa 17.000 euro.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend