Il giapponese Yoshiharu Watanabe dal 2012 coltiva trifogli nel suo giardino per ottenere piantine dalle foglie multiple
- Se trovare un quadrifoglio è considerato moto raro, trovarne uno con 63 foglie è un caso eccezionale
- La piantina fortunata è cresciuta nel giardino del giapponese Yoshiharu Watanabe
- L’uomo coltiva trifogli dal 2012 per avere piantine rare con molte foglie
- Negli anni ne ha avute con 20 foglie, poi 55 e infine 63
- Il trifoglio speciale è entrato nel Guinness World Records
Trovare un quadrifoglio è un evento raro e considerato di buona fortuna. Il giapponese Yoshiharu Watanabe ne ha coltivato uno con ben 63 foglie e per questo è considerato l’uomo più fortunato al mondo. La pianta da record ha sette foglie in più rispetto al precedente detentore del primato, un trifoglio di 56 foglie coltivato da Shigeo Obara, anche lui giapponese.
Un trifoglio da record
Watanabe dal 2012 coltiva trifogli (Trifolium repens L.) nel giardino della sua casa a Nasushiobara, in Giappone. «Il trifoglio è una pianta comune che si trova ovunque, quindi ogni volta che vedevo un trifoglio a quattro foglie, cinque o sette foglie vicino a risaie o parchi, lo portavo a casa», ha detto. L’uomo seminava i trifogli nel giardino e, di anno in anno, si riproducevano naturalmente. La prima pianta strabiliante che ha visto spuntare era un trifoglio a 20 foglie e, negli anni successivi, ha trovato in ogni stelo sempre più foglie. Ha pensato quindi che c’erano tutte le condizioni per ambire al Guinness World Records. Per aggiungere l’obiettivo, Watanabe era consapevole che non poteva affidarsi al caso e ha cominciato a dilettarsi nella coltivazione selettiva, impollinando manualmente i trifogli. Nel 2020, aveva creato un trifoglio di 49 foglie e l’anno successivo aumentò il numero di foglie a 55. Ma non sempre le coltivazioni si sono rivelate un successo e ci sono state anche battute d’arresto. «A volte il numero di foglie può diminuire, oppure a volte ci si ritrova con il normale trifoglio», ha spiegato. «Sappiamo che la genetica è coinvolta in un numero maggiore di foglie, ma non sappiamo esattamente come funziona il processo».
Leggi anche Gympie-gympie, la pianta più temuta al mondo: cosa succede se la tocchi
Quando ha individuato nel giardino l’attuale pianta da record, pensava che fosse una simile alle altre da 55 foglie. Quando ha contato le foglie ed è arrivato a 63, ha realizzato che aveva conquistato un nuovo record. Le foglie del maxi trifoglio sono più piccole del normale e per contarle tutte Watanabe ci ha messo più di un’ora.
Thought a four-leafed clover was lucky?
A man from Japan has grown a clover with 63 leaves!
Learn more 👇https://t.co/rJhi7zBdI2
— Guinness World Records (@GWR) June 20, 2024

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://e.vnexpress.net/news/news/environment/luckiest-man-alive-japanese-grows-63-leaves-clover-4762024.html
- https://www.guinnessworldrecords.com/news/2024/6/record-breaking-63-leaf-clover-grown-by-japanese-man-770312
- https://metro.co.uk/2024/06/27/luckiest-man-alive-bred-63-leaf-clover-21115122/