Uomini e donne reagiscono diversamente ai tradimenti: lo studio

Commenti Memorabili CM

Uomini e donne reagiscono diversamente ai tradimenti: lo studio

| 07/07/2023
Fonte: Pixabay

Perdonare un tradimento: la maggior parte di uomini e donne non è disposta a farlo

  • Uno studio condotto da un’università norvegese ha esaminato la reazione degli uomini e delle donne di fronte al tradimento
  • Entrambi i generi, nella maggior parte dei casi, risultano poco propensi al perdono
  • Eppure, c’è una differenza tra maschi e femmine
  • Secondo i risultati dello studio, gli uomini ritengono più grave l’infedeltà fisica
  • Per le donne, invece, lo scenario peggiore è l’innamoramento senza rapporti intimi

 

Come la prendereste di fronte a un tradimento? La risposta non è uguale per tutti, eppure secondo la scienza è possibile individuare due tipi di reazioni comuni, che differenziano uomini e donne. A sostenerlo è un gruppo di ricercatori del Norwegian University of Science and Technology, che ha condotto uno studio su un campione di 92 coppie. Ai partner è stato somministrato un questionario contenente due scenari sul tradimento: nel primo caso, si descriveva un rapporto esclusivamente fisico, ma senza innamoramento; nel secondo, invece, si faceva riferimento all’innamoramento senza alcuna intimità.

I risultati della ricerca hanno messo in luce che la maggior parte dei maschi che delle femmine, indipendentemente dal tipo di fedeltà, è poco disposta a perdonare un tradimento. La scelta di restare o meno con il partner, in particolare, viene presa in considerazione della minacciosità dell’episodio di infedeltà per la relazione. Più l’impatto dell’accaduto è forte sulla coppia, meno si tende a dare una seconda opportunità.

La differenza tra i due generi

Sebbene entrambi i generi abbiano riconosciuto di riuscire difficilmente a perdonare un tradimento, lo studio ha evidenziato una differenza in relazione alla gravità del tipo di infedeltà perpetrata dal partner. In particolare, dalla ricerca è emerso che gli uomini attribuiscono una maggiore rilevanza al tradimento fisico.

Le donne, invece, considerano lo scenario peggiore quello in cui il proprio partner si innamora di un’altra persona, anche senza andarci a letto. Mons Bendixen, professore di psicologia autore dello studio, ha spiegato che questa differenza è determinata da fattori appresi e aspetti di natura evolutiva. In particolare, lo scienziato ha motivato la reazione maschile facendo riferimento al dubbio di paternità che si instilla negli uomini dopo aver scoperto un tradimento fisico.

Leggi anche: Sposo rivela il tradimento della moglie durante le nozze: “Ecco le foto di mia moglie a letto con il testimone”

Per le donne, invece, il problema non si pone. Per questo, l’idea che il proprio partner possa innamorarsi di un’altra persona e impiegare tempo, risorse e attenzioni nella relazione con qualcun altro e la sua prole rappresenta la prospettiva peggiore tra i due scenari.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend