Un bigamo che non sapeva di esserlo
- Un uomo di Salerno si era recato in Comune per sposarsi
- Qui però ha scoperto di essere già sposato a sua insaputa
- Ha appreso dall’ufficiale di Stato civile di essere convolato a nozze otto anni fa con una donna della Repubblica di Santo Domingo che giura di non aver mai conosciuto
- Il protagonista suo malgrado di questa vicenda ha fatto denuncia per falsità dell’atto di matrimonio
- Tuttavia il reato è ormai andato in prescrizione e dunque al momento non si può sposare con la vera compagna
È parecchio bizzarra la vicenda che ci arriva da Salerno. Un uomo si è infatti recato in Comune per il suo matrimonio, ma qui ha fatto una strana scoperta. Ha infatti appreso dall’ufficiale di Stato civile di essere già sposato, chiaramente a sua insaputa. Il trentanovenne di Pastena ha giurato di non conoscere affatto la giovane di Barahona, nel profondo sud della Repubblica di Santo Domingo, con cui sarebbe convolato a nozze ben 8 anni fa. Il fatto risale al 15 luglio di due anni fa e l’uomo ha deciso di prendere provvedimenti, facendo denuncia per falsità dell’atto di matrimonio.

Fonte: Commenti Memorabili
Purtroppo per lui, però, le cose non sono andate come sperate. Dato che sono passati 8 anni dal grande giorno del presunto e fasullo matrimonio, infatti, il reato è ormai andato in prescrizione. E così il Tribunale ha respinto l’istanza di annullamento che avrebbe potuto portare l’uomo a sposarsi con la vera compagna. Il salernitano si trova dunque in una situazione spiacevole, con le giuste nozze che dovranno attendere. Anche perché, in caso contrario, sarebbe lui a finire nei guai.

Fonte: Commenti Memorabili
Questo matrimonio (quello vero) non s’ha da fare
Il codice penale, all’articolo 556, prevede infatti che: “Chiunque, legato da matrimonio avente effetti civili, ne contrae un altro, pur avente effetti civili”, sia “punito con la reclusione da uno a cinque anni. La pena è aumentata se il colpevole ha indotto in errore la persona, con la quale ha contratto matrimonio, sulla libertà dello stato proprio o di lei”.

Fonte: Commenti Memorabili
Leggi anche: Dopo 8 anni di matrimonio, la moglie scopre che il marito era una donna
E la “moglie” dell’uomo? Per quanto riguarda questa sorta di “sposa fantasma”, nel frattempo si è trasferita a Legnano – in provincia di Milano – ed il suo nome è all’Anagrafe nazionale della popolazione residente, avendo “sposato” un italiano. Anche lei però non dormirà sonni tranquilli. È infatti iscritta nel registro degli indagati con le ipotesi di reato di sostituzione di persona e falso ideologico.

Fonte: Commenti Memorabili

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.open.online/2022/12/05/salerno-scopre-bigamia-nozze-comune/
- https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/cronaca/22_dicembre_05/salerno-bigamo-sua-insaputa-va-comune-suo-matrimonio-ma-gia-sposato-b12ebe5c-7474-11ed-928c-dc9445d56368.shtml
- https://tg24.sky.it/napoli/2022/12/05/uomo-scopre-essere-sposato-comune-salerno