L’aereo sembra fermo in volo, ma è una rara illusione ottica [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

L’aereo sembra fermo in volo, ma è una rara illusione ottica [+VIDEO]

| 23/10/2023
Fonte: Pixabay

Alcuni video virali sul web mostrano aerei che sembrano “congelati” in aria e sembrano non spostarsi

  • Il video di un aereo sospeso in volo che sembra immobile nell’aria è diventato virale sul web
  • Le immagini per quanto surreali hanno però una spiegazione
  • Si tratta di una illusione ottica chiamata “effetto parallasse”
  • L’aereo in realtà non è fermo ma si sta muovendo seppure a bassissima velocità
  • Ad ingannare sul suo movimento è l’angolazione da cui l’osservatore guarda l’aereo

 

Il video di un aereo in volo che sembra fermo nel cielo è diventato virale sul web. Non è la prima volta che viene filmato un caso simile in cui le immagini restituiscono l’impressione di un aereo immobile nell’aria.

L’effetto parallasse

In un video recente pubblicato su Twitter un aereo passeggeri sembra essere fermo all’altezza di un ponte. Le immagini sono riprese dal finestrino di un altro aereo che passa nelle vicinanze. L’effetto sembra surreale ma, per quanto strano, ha una sua spiegazione.

Di solito si verifica principalmente intorno agli aeroporti, in fase di decollo o atterraggio. L’aereo sembra rimanere “congelato” in aria, immobile. In realtà l’aereo non è fermo, ma si sta muovendo, in condizioni tali da generare un’illusione ottica che si chiama “effetto parallasse”. L’illusione si verifica quando la posizione di un oggetto nello spazio tridimensionale sembra cambiare a causa di uno spostamento della posizione dell’osservatore.

Quando ci sono forti venti capaci di rallentare l’andatura di un aereo, i motori compensano la forza in maniera tale che l’aereo non cada, ma possono passare dei secondi in cui non riesce comunque ad andare avanti. In realtà l’areo si muove anche se molto lentamente.

Leggi anche: Questa orchestra si getta da un aereo per suonare la colonna sonora di “Mission Impossible” in caduta libera

I nostri occhi inoltre non calcolano accuratamente le distanze quando un oggetto è lontano. Se perde velocità e noi lo vediamo o ci muoviamo nella direzione opposta, l’effetto parallasse lo fa sembrare immobile quando invece si sta muovendo.

 

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend